Anche se al momento il trend vede una leggera flessione nelle vendite di auto elettriche, queste sono sempre più diffuse. I costi dei veicoli alla spina sono ancora molto alti rispetto alle auto con motore tradizionale. Tuttavia, il loro valore crolla a ritmo maggiore. Per fare un confronto e avere dati alla mano, Autoscout24 ha fatto una ricerca che parte da giugno 2023 allo stesso mese del 2024, e stilato una classifica delle auto elettriche che si sono svalutate più velocemente nel corso di un anno.
Auto elettriche: ecco quali sono quelle che si sono svalutate di più in un anno

Il portale tedesco ha individuato cinque vetture elettriche che hanno registrato una svalutazione molto importante negli ultimi anni. Tra queste c’è la Tesla Model 3 con una flessione del 16,7% in un anno. La media di prezzo è 34.754 euro per un’auto con un’età media di 2,6 anni. Segue la Tesla Model Y che ha registrato una svalutazione del 16,8%, arrivando ad una media di 45.067 euro e un’età media di 1,6 anni.
La Volkswagen ID.3 ha subito un calo del 17,6% del suo valore in 13 mesi, con un prezzo medio attuale di 26.952 euro sul mercato dell’usato. La Renault Zoe, la cui produzione è terminata il 29 marzo scorso, ha registrato una diminuzione del 13,1% del suo valore, portando il prezzo medio a circa 15.000 euro.

Infine, la Smart ForTwo elettrica, anch’essa fuori produzione, ha visto il suo valore diminuire del 25,5% in un anno, raggiungendo un prezzo medio di 13.000 euro. Questi deprezzamenti sono particolarmente marcati se confrontati con la media delle auto a combustione, che nello stesso periodo perdono circa il 6% del loro valore. I fattori principali che contribuiscono alla svalutazione del valore delle auto elettriche è sicuramente lo stato di usura della batteria. Inoltre, anche la continua evoluzione tecnologica del settore contribuisce a ridurre il valore delle auto presenti sul mercato anche da pochi anni. Un esempio è la nuova batteria LFP di Zeekr che si ricarica in soli 10 minuti, rispetto alla media di 30 minuti di altre auto presenti sul mercato.