Auto elettriche: in futuro si caricheranno in movimento

Avatar photo
In Francia, un tratto dell’autostrada A10 nei pressi di Parigi, lungo circa 2 chilometri, sarà dotato dell’innovativa tecnologia
Auto elettriche ricariche wireless

La società israeliana Electreon ha ottenuto importanti contratti in Francia e Norvegia per sviluppare sistemi di ricarica wireless per auto elettriche su strade pubbliche. In Francia, un tratto dell’autostrada A10 nei pressi di Parigi, lungo circa 2 chilometri, sarà dotato dell’innovativa tecnologia di ricarica wireless, accompagnata da una stazione di ricarica. Questo progetto è nato dopo che uno studio condotto dal Ministero dei trasporti francese ha rivelato che la ricarica wireless delle auto elettriche riduce le emissioni di CO2 del trasporto su strada dell’86 per cento. Questa notevole riduzione ha il potenziale per avere un impatto positivo sulle nostre prestazioni ambientali e contribuire a una soluzione di trasporto sostenibile per il futuro.

Electreon realizzerà strade per la ricarica wireless di auto elettriche in Norvegia e Francia

Sempre in Norvegia, Electreon installerà il sistema stradale elettrico vicino a un deposito di autobus, che consentirà la ricarica wireless degli autobus elettrici e ridurrà le dimensioni delle loro batterie. Ciò si tradurrà in una maggiore efficienza del bus, in tempi di ricarica ridotti e in una maggiore flessibilità di utilizzo.

Questi contratti fanno parte del piano a lungo termine di Electreon per creare strade elettriche integrate. Un esempio di ciò è la progettazione di una strada elettrica a Trondheim, che servirà vari veicoli. Questo piano ambizioso rappresenta un passo importante verso la creazione di un’infrastruttura di trasporto sostenibile ed efficiente per il futuro.

Electreon è già riuscita ad attirare l’attenzione di tutto il mondo grazie alla sperimentazione di successo della sua tecnologia per auto elettriche. Con una Toyota RAV4 PHEV modificata, l’azienda è riuscita a guidare per più di 100 ore e percorrere oltre 2.000 chilometri senza dover ricaricare l’auto. Questo risultato conferma l’affidabilità e l’efficienza della tecnologia di Electreon, stabilendo nuovi standard per il modo in cui ricarichiamo i veicoli elettrici.

Auto elettriche ricariche wireless

Le strade che offrono la ricarica wireless per le auto elettriche aprono nuove prospettive per lo sviluppo della mobilità elettrica e la riduzione delle emissioni di gas serra. Questo progresso tecnologico aiuta a creare soluzioni sostenibili e verdi per il trasporto, promuovendo un ambiente più pulito e più sano per tutti noi.

  Argomento: 
X
Share to...