Auto elettriche low cost: ci penserà Volkswagen con un modello da 20.000 euro

Davide Raia
volkswagen auto elettrica low cost

Le auto elettriche continuano ad essere molto costose e i modelli low costo sono, fin troppo spesso, delle piccole city car molto limitate. In futuro, però, le cose potrebbero cambiare e Volkswagen potrebbe giocare un ruolo da protagonista nello sviluppo di un’auto elettrica low cost in grado di garantire un utilizzo senza troppe limitazioni. La casa tedesca, anche con l’obiettivo di rafforzare la sua leadership in Europa, starebbe lavorando ad un’auto elettrica da 20.000 euro.

Volkswagen ha in cantiere un’auto elettrica low costo: sarà la ID.1?

Alcuni mesi fa, Volkswagen ha presentato una concept car per anticipare il progetto della Volkswagen ID.2, city car elettrica da circa 25.000 euro. Il modello in questione si posizionerà al di sotto della ID.3 all’interno della gamma elettrica della casa tedesca. Per il futuro, però, potrebbe esserci spazio per un ulteriore allargamento della gamma, sempre verso il basso.

volkswagen id2

Volkswagen potrebbe lanciare un’auto elettrica low cost: in arrivo, infatti, potrebbe esserci una ID.1 da circa 20.000 euro. In questo caso, il progetto potrebbe essere una vera e propria segmento A a zero emissioni, naturale evoluzione della e-Up!. Il modello potrebbe arrivare sul mercato nel corso dei prossimi 5-6 anni, con l’obiettivo di sostenere la diffusione del brand nel settore delle auto elettriche.

È ancora presto per parlare di specifiche. Il progetto sarebbe ancora nella fase iniziale dello sviluppo e, molto probabilmente, diversi aspetti tecnici sono ancora da definire. Di certo, possiamo ipotizzare che la nuova auto elettrica low cost di Volkswagen riprenderà le linee degli altri modelli ID, proponendo contenuti tecnici più limitati, sia in termini di potenza che di capacità della batteria.

La vettura potrebbe essere un piccolo urban SUV, da circa 3,8-3,9 metri. I primi dettagli sul progetto, che sarà anticipato dalla nuova ID.2 di serie, potrebbero arrivare già nel corso del prossimo anno. Staremo a vedere quali saranno le mosse di Volkswagen.

Leggi anche: Volkswagen Touareg: aperti gli ordini del restyling

  Argomento: 
X
Share to...