L’ottimismo non è esattamente all’ordine del giorno, in fatto di auto elettriche, di questi tempi. Martin Jahn, direttore vendite e marketing di Skoda, ha dichiarato senza giri di parole che attualmente “pochissimi” produttori riescono a ottenere veri profitti dalle auto elettriche. D’altronde, obiettivo primario di tantissimi marchi è e resta migliorare la redditività per il successo a lungo termine di questa transizione, chiamiamola rivoluzione.
Parlando del nuovo SUV compatto elettrico, lo Skoda Elroq, Jahn ha affermato che è “normale” che il suo prezzo sia simile a quello del modello a benzina Karoq, dato che i clienti si aspettano una convergenza dei prezzi tra veicoli elettrici e tradizionali.
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“Con l’abbassamento dei limiti di emissioni di CO2, siamo costretti ad aumentare le vendite di auto elettriche, quindi è naturale cercare di ridurre i prezzi. Purtroppo, però, i costi non stanno diminuendo alla stessa velocità, e questo incide sui margini di guadagno delle auto elettriche”, ha spiegato Jahn. “In realtà, solo pochissimi brand stanno davvero realizzando profitti con le auto elettriche”.
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Il direttore vendite Skoda ha inoltre sottolineato che il marchio sta lavorando su molteplici fronti per ridurre i costi aziendali, ma il nodo principale rimane il costo delle batterie. “Se dobbiamo abbassare i prezzi per incentivare l’acquisto, dobbiamo rivedere i costi in ogni area: dall’azienda alla gestione operativa”. Ovviamente, parlando di abbattimento del prezzo si parla anche dei costi del lavoro dietro al prodotto: “Stiamo introducendo sempre più intelligenza artificiale nei nostri processi e cercando di ottimizzare il personale, ma il vero fattore di costo per le auto elettriche resta la batteria”.
Il manager Skoda ha aggiunto che se più del 50% delle vendite sarà rappresentato da veicoli elettrici, ma con una persistente bassa redditività, la situazione potrebbe diventare insostenibile. “La grande sfida è quindi come migliorare la redditività. Il costo delle batterie è determinante per il prezzo complessivo delle auto elettriche, e dobbiamo concentrarci su questo aspetto, senza però compromettere la qualità per i nostri clienti”.