La sfida per la leadership mondiale nel mercato delle auto elettriche vede ancora protagoniste Tesla e BYD. I dati elaborati da Carindustryanalysis mostrano come le vendite delle due case automobilistiche siano praticamente appaiate, con l’azienda di Elon Musk che mantiene un sottile vantaggio di circa 124.000 unità. I dati si riferiscono al periodo da gennaio a settembre 2024, dunque potrebbero esserci ancora diverse sorprese.
Tesla e BYD in netto vantaggio rispetto alle inseguitrici: chi prenderà il primo posto nel 2024?
Nello specifico, Tesla ha venduto ben 1.293.656 veicoli elettrici, mentre BYD si ferma a 1.169.579. Il vantaggio dell’azienda statunitense, quindi, è di circa 124.000 unità. Nel 2023 il vantaggio di Musk era più marcato rispetto all’azienda cinese: Tesla ha registrato infatti un calo del 2,6%, mentre BYD un aumento dell’11,6%.
Seguono, con un netto distacco, il Gruppo Geely con 507.259 unità elettriche, con un aumento del 51% rispetto al 2023, e il Gruppo Volkswagen con 506.688 unità, in calo del 4,7% rispetto al 2023. Andando avanti con la classifica, vediamo il Gruppo BMW, in aumento del 19% rispetto allo scorso anno, mentre Stellantis ha registrato un calo del 17%. Male anche Mercedes con una flessione del 22% a causa della scarsa domanda di modelli EQE e EQS.
Sale invece Leapmotor, che ha raddoppiato le vendite, e General Motors, che vede un aumento del 56% nelle vendite grazie a Chevrolet Blazer EV e Cadillac Lyriq. Disastro per Ford, che si prepara a licenziare oltre 4.000 dipendenti a causa del flop di Ford Explorer e Capri, con un calo del 17%. Anche le vendite del pickup elettrico F-150 Lightning non soddisfano le aspettative.
Xiaomi, che ha fatto da poco il suo debutto nel settore automotive con la berlina elettrica SU7, ha venduto ben 69.790 auto elettriche, superando aziende come Ford e Honda. Con l’arrivo di nuovi modelli nella gamma, tra cui un SUV elettrico, l’azienda cinese potrebbe davvero arrivare tra le prime in classifica.