Negli USA i ladri sembrano particolarmente affascinati dai pick-up, eppure al primo posto c’è un altro modello. Ecco la classifica delle auto più rubate negli Stati Uniti, una top ten che ci svela quali sono i veicoli più ricercati dai criminali a stelle e strisce e che può comunque essere un’interessante informazione anche per gli italiani.
Dopo aver visto quali sono le auto a prova di ladro, ossia quelle che sono più difficili da rubare negli USA, ecco un’altra ricerca che ci arriva dal paese a stelle e strisce. Stavolta guardiamo all’altra parte della medaglia, ossia le auto più rubate. Stranamente, al primo posto di questa top ten non c’è un pick-up, veicolo di cui i ladri americani (e non solo i ladri, ma gli americani in generale) vanno ghiotti. Hyundai e Kia sono state sotto i riflettori per alcuni modelli piuttosto facili da rubare.
A parte un aggiornamento del software e l’indicazione ai proprietari di parcheggiare in aree ben illuminate con telecamere a circuito chiuso, i produttori sudcoreani non potevano fare molto. Eppure, nessuna delle loro auto figura in questo elenco. Questo perché per i ladri è comunque più facile rubare modelli vecchi, con una tecnologia di antifurto non avanzata, invece di auto più recenti e quindi aggiornate anche in termini di sicurezza informatica.
La classifica delle automobili più rubate negli USA
10 – GMC 2500HD
9 – Dodge Caravan
8 – Toyota Corolla
7 – Nissan Altima
Classifica delle auto più rubate
Lo studio ci viene offerto dagli esperti di National Insurance Crime Bureau (NICB) che ha comparato i dati delle varie campagne assicurative dopo che ne vengono appunto denunciati i furti. Ma ora non perdiamoci in ulteriori chiacchiere, ecco le altre auto più rubate negli ultimi 10 anni negli States.
6 – Dodge/Ram 1500
5 – Toyota Camry
4 – Chevrolet Silverado
Ed eccoci infine giunti sul podio, dove ci sono le tre auto più rubate in America. Di quali si tratta? Scopriamolo subito:
3 – Ford F-150
2 – Honda Civic
1 – Honda Accord
Doppio colpo per la Honda che ne posiziona due in vetta alla classifica. Si tratta di un primato che può essere un bicchiere mezzo pieno, o anche mezzo vuoto. Se sono così ambite dai ladri, un motivo ci sarà, visto che per la Accord sono addirittura oltre mezzo milione i furti registrati. Certamente, i suoi proprietari non possono fare sogni tranquilli. Per completezza d’informazione, ricordiamo che inoltre le auto appena fuori dalla top 10 includono la Jeep Grand Cherokee, la Honda CR-V, la Nissan Maxima e la Acura Integra.