Auto più vendute in Europa: ecco la top 10

Ecco i risultati del report di JATO Dynamics sulle auto più vendute in Europa ad aprile.
Auto più vendute Auto più vendute

Negli ultimi mesi il mercato delle auto ha registrano un calo dell’usato e una crescita delle immatricolazioni. Ma quali sono stati i modelli di automobili più venduti? È stato appena pubblicato il rapporto di JATO Dynamics che registra l’andamento del mercato automotive del vecchio continente.

Advertisement

I dati del report di JATO Dynamics

I dati JATO Dynamics indicano che aprile è stato un mese ampiamente positivo per il mercato europeo delle autovetture. Nel corso del mese sono stati immatricolati un totale di 1.080.517 nuovi veicoli, con un aumento del 12,6% rispetto ad aprile 2023, trainato in gran parte dalla domanda di berline B e auto compatte. Dall’inizio dell’anno sono state immatricolate 461.734 nuove unità, con un aumento del 6,7% rispetto allo stesso punto dell’anno scorso.

Advertisement

Quali sono state le auto più vendute? Ecco la top 10 assoluta, quella delle auto elettriche e quella delle auto plug-in.

TOP 10 assoluta

Dacia Sandero
  1. Dacia Sandero – 25.803
  2. Volkswagen Golf – 22.080
  3. Renault Clio – 19.747
  4. Volkswagen T-Roc – 19.475
  5. Peugeot 208 – 17.704
  6. Toyota Yaris – 17.512
  7. Skoda Octavia – 17.171
  8. Citroen C3 – 15.126
  9. Ford Puma – 14.868
  10. Toyota Yaris Cross – 14.157

TOP 10 auto elettriche

Tesla Model Y
  1. Tesla Model Y – 9.646
  2. Volvo EX30 – 8.015
  3. Volkswagen ID.4 – 6.342
  4. Volkswagen ID.3 – 5.176
  5. BMW iX1 – 4.393
  6. BMW i4 – 4.388
  7. Tesla Model 3 – 4.330
  8. Volvo XC40 – 4.180
  9. Audi Q4 e-tron – 4.112
  10. Peugeot e-208 – 3.846

TOP 10 auto plug-in

Volvo XC60
  1. Volvo XC60 – 5.422
  2. BMW X1 – 3.342
  3. Ford Kuga – 2.791
  4. Audi A3 – 2.675
  5. Mercedes GLC – 2.615
  6. Cupra Formentor – 2.400
  7. Volvo XC90 – 2.091
  8. BMW Serie 3 – 2.043
  9. Hyundai Tucson – 1.985
  10. Mercedes Classe E – 1.865

Il mese di aprile ha quindi visto BMW come protagonista assoluta. Il marchio tedesco ha registrato un aumento delle immatricolazioni dell’82%. Un aspetto interessante che emerge da questi dati è anche il cambio della geografia del mercato delle auto. Se fino a qualche anno fa, infatti, le auto (specialmente SUV e veicoli elettrici) erano prevalentemente di fabbricazione cinese, oggi non è più così. La quota di mercato dei marchi cinesi in Europa, infatti, è sì aumentata (+2.22% ad aprile 2023 e +2.35% ad aprile 2024), ma i dati mostrano come questi brand non siano più così padroni del mercato e facciano fatica a guadagnare terreno.

X