Negli ultimi mesi il mercato delle auto ha registrano un calo dell’usato e una crescita delle immatricolazioni. Ma quali sono stati i modelli di automobili più venduti? È stato appena pubblicato il rapporto di JATO Dynamics che registra l’andamento del mercato automotive del vecchio continente.
I dati del report di JATO Dynamics
I dati JATO Dynamics indicano che aprile è stato un mese ampiamente positivo per il mercato europeo delle autovetture. Nel corso del mese sono stati immatricolati un totale di 1.080.517 nuovi veicoli, con un aumento del 12,6% rispetto ad aprile 2023, trainato in gran parte dalla domanda di berline B e auto compatte. Dall’inizio dell’anno sono state immatricolate 461.734 nuove unità, con un aumento del 6,7% rispetto allo stesso punto dell’anno scorso.
Quali sono state le auto più vendute? Ecco la top 10 assoluta, quella delle auto elettriche e quella delle auto plug-in.
TOP 10 assoluta
- Dacia Sandero – 25.803
- Volkswagen Golf – 22.080
- Renault Clio – 19.747
- Volkswagen T-Roc – 19.475
- Peugeot 208 – 17.704
- Toyota Yaris – 17.512
- Skoda Octavia – 17.171
- Citroen C3 – 15.126
- Ford Puma – 14.868
- Toyota Yaris Cross – 14.157
TOP 10 auto elettriche
- Tesla Model Y – 9.646
- Volvo EX30 – 8.015
- Volkswagen ID.4 – 6.342
- Volkswagen ID.3 – 5.176
- BMW iX1 – 4.393
- BMW i4 – 4.388
- Tesla Model 3 – 4.330
- Volvo XC40 – 4.180
- Audi Q4 e-tron – 4.112
- Peugeot e-208 – 3.846
TOP 10 auto plug-in
- Volvo XC60 – 5.422
- BMW X1 – 3.342
- Ford Kuga – 2.791
- Audi A3 – 2.675
- Mercedes GLC – 2.615
- Cupra Formentor – 2.400
- Volvo XC90 – 2.091
- BMW Serie 3 – 2.043
- Hyundai Tucson – 1.985
- Mercedes Classe E – 1.865
Il mese di aprile ha quindi visto BMW come protagonista assoluta. Il marchio tedesco ha registrato un aumento delle immatricolazioni dell’82%. Un aspetto interessante che emerge da questi dati è anche il cambio della geografia del mercato delle auto. Se fino a qualche anno fa, infatti, le auto (specialmente SUV e veicoli elettrici) erano prevalentemente di fabbricazione cinese, oggi non è più così. La quota di mercato dei marchi cinesi in Europa, infatti, è sì aumentata (+2.22% ad aprile 2023 e +2.35% ad aprile 2024), ma i dati mostrano come questi brand non siano più così padroni del mercato e facciano fatica a guadagnare terreno.