BMW alla ricerca del design definitivo per i “reni” della griglia nei nuovi modelli

Ippolito V
Adrian Van Hooydonk, responsabile del design del BMW Group, ha anticipato che la griglia a doppio rene subirà variazioni significative.
BMW prototipi neue klasse

Il 2025 rappresenta un punto di svolta per il design di BMW, inaugurando una nuova visione estetica che rivoluzionerà l’aspetto delle sue vetture. I primi indizi di questo cambiamento sono stati offerti dai concept Vision Neue Klasse presentati negli ultimi anni: la berlina Vision del 2023 e il crossover Vision Neue Klasse X del 2024. Entrambi hanno reinterpretato il caratteristico doppio rene, simbolo del marchio, in modi innovativi.

La berlina ha adottato una griglia ampia che si integra armoniosamente con i fari, mentre il crossover ha optato per reni verticali più sottili. Dopo il debutto della nuova iX3 previsto entro fine anno e della i3 attesa nel 2026, però, ci saranno ulteriori evoluzioni di questo iconico elemento stilistico.

BMW vision neue klasse

Adrian Van Hooydonk, responsabile del design del BMW Group, ha anticipato che la griglia a doppio rene subirà variazioni significative in base al modello. Il tradizionale utilizzo del cromo sta lasciando il posto a dettagli illuminati, una tendenza già visibile sui modelli attuali e che caratterizzerà anche la gamma Neue Klasse.

Entro il 2028, BMW introdurrà almeno sei veicoli elettrici, ma questa nuova estetica influenzerà anche i modelli a combustione interna. Le foto spia della prossima Serie 3 (G50) mostrano una forte somiglianza con la i3 (NA0), confermando quanto dichiarato da Van Hooydonk. Le linee di design saranno quasi identiche tra modelli a combustione ed elettrici, con la differenza principale nella sezione anteriore più corta dei veicoli elettrici, privi del tradizionale motore a combustione.

BMW prototipo neue klasse berlina

Un altro elemento distintivo sarà l’introduzione di una “unità grafica” tra i fari anteriori, una sezione nera che non solo conferirà continuità visiva, ma ospiterà anche sensori per sistemi avanzati di assistenza alla guida e tecnologie autonome. Sul retro, i modelli M ed M Performance continueranno a esibire veri scarichi quadrupli, mantenendo un’identità autentica, lontana dall’uso di terminali decorativi fittizi.

  Argomento: 
X
Share to...