La stagione MotoGP di quest’anno vedrà la partecipazione di alcuni dei marchi più importanti nel mondo delle motociclette, tra cui Aprilia, Honda, KTM, Yamaha e, ovviamente, il campione in carica Ducati. A sorvegliare la sicurezza su pista ci sarà una new entry in pista. Parliamo della BMW M5 Touring, che assumerà il ruolo di safety car per tutta la stagione 2025.
BMW M è stata un partner storico della MotoGP, dal 1999, fornendo vetture e motociclette necessarie per garantire la sicurezza durante le gare. La collaborazione continua con due modelli di BMW M5, uno in versione standard e l’altro nella versione Touring, entrambi pronti a svolgere il loro ruolo di sicurezza sulle piste di tutto il mondo.
![bmw m5 safety car motogp](https://www.clubalfa.it/automobili/photos/2025/02/bmw-m5-safety-car-motogp-1280x853.jpg)
La Casa tedesca ha ufficializzato l’arrivo della M5 Touring come safety car per la MotoGP nel corso degli eventi inaugurali della stagione, tenuti a Bangkok, dove, per la prima volta, i team hanno incontrato anche i fan per celebrare l’inizio delle competizioni. La BMW M5 Touring che accompagnerà le gare è una versione derivata dal modello presentato a novembre dell’anno scorso, ma con un cuore tecnologico all’avanguardia.
Proprio come la versione di produzione, la safety car si avvale del motore M Hybrid, una combinazione di motore V8 a combustione e motore elettrico, capace di erogare 727 cavalli e una coppia straordinaria di 1.000 Nm. Questo potente mix di tecnologie fa della M5 Touring una macchina pronta a gestire l’adrenalina e la velocità della MotoGP. Anche se il motore è identico a quello della versione di serie, la safety car è stata dotata di modifiche specifiche per il suo compito.
![bmw m5 safety car motogp](https://www.clubalfa.it/automobili/photos/2025/02/bmw-m5-safety-car-motogp-25.jpg)
Tra gli aggiornamenti, troviamo la tipica livrea di BMW, che richiama le vetture da corsa BMW M Hybrid V8 utilizzate nel FIA World Endurance Championship e nell’IMSA. Inoltre, l’auto presenta luci speciali e miglioramenti per la sicurezza, ma al momento BMW non ha rivelato tutti i dettagli tecnici. La prima apparizione della BMW M5 Touring come safety car avverrà il 28 febbraio a Buriram, in Thailandia, per l’inizio della stagione.