BMW iX3 2025, tutte le info sul primo SUV elettrico su piattaforma Neue Klasse

La prossima BMW iX3 sulla nuova architettura modulare darà inizio a tutta la futura gamma a zero emissioni del brand tedesco.
BMW iX3 rendering BMW iX3 rendering

La prossima generazione della BMW iX3 segnerà un passaggio epocale per la Casa di Monaco di Baviera, configurandosi come il primo modello elettrico a fare affidamento sulla rivoluzionaria piattaforma Neue Klasse. Questa nuova architettura modulare darà forma a tutta la futura gamma a zero emissioni del brand, rappresentando una svolta radicale sia in termini di design che di tecnologia.

Advertisement
BMW iX3 rendering

Uno dei debutti più attesi sarà quello del BMW Panoramic iDrive, un innovativo sistema digitale che promette di riscrivere il concetto di interazione uomo-macchina, grazie a un head-up display che si estende orizzontalmente da un montante all’altro, sostituendo completamente la strumentazione tradizionale. L’abitacolo, raffinato e all’avanguardia, sarà ulteriormente arricchito da un ampio schermo centrale dedicato all’infotainment.

Advertisement

Ispirato alle forme futuristiche del concept BMW Vision Neue Klasse X, il nuovo SUV elettrico tedesco porterà con sé un design più pulito e razionale. Sparisce il discusso doppio rene oversize per fare spazio a una calandra compatta, illuminata, accompagnata da fari LED sottili e affilati. Il frontale appare dunque più elegante e aerodinamico e il veicolo dovrebbe crescere leggermente nelle dimensioni rispetto all’attuale generazione.

BMW iX3 rendering

Sotto il cofano (virtuale) troveremo la nuova generazione di propulsori elettrici. Si tratta di motori asincroni all’anteriore e motori sincroni a eccitazione elettrica al posteriore, configurabili per offrire anche la trazione integrale. Con potenze comprese tra 120 e 300 kW, questi propulsori saranno più compatti ed efficienti, garantendo prestazioni elevate e risposta immediata.

La nuova architettura a 800 Volt permetterà ricariche ultra-rapide e un incremento fino al 30% dell’autonomia, grazie anche all’introduzione di celle cilindriche di nuova generazione e a una costruzione integrata della batteria nella scocca. BMW promette un incremento del 20% nella densità energetica rispetto alle batterie attuali.

Advertisement

L’attesissimo debutto ufficiale è previsto per settembre al Salone di Monaco, dove la nuova BMW iX3 verrà finalmente svelata senza veli.

X