BMW è pronta per avviare la produzione in serie di auto che cambiano il colore della carrozzeria. Lo si evince dal database dell’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale, dove sono stati trovati due brevetti registrati a nome BAYERISCHE MOTOREN WERKE AKTIENGESELLSCHAFT (2). Questi consentono la produzione di automobili camaleontiche in cui il colore può essere corretto istantaneamente senza l’uso di vernice. Curiosamente, questo vale non solo per l’esterno, ma anche per l’interno dei veicoli. Per esso verrà utilizzata l’innovativa lamina, che può essere incollata su qualsiasi superficie tridimensionale.
In futuro BMW potrebbe puntare su auto che cambiano colore
Il primo brevetto rivela le caratteristiche di una pellicola decorativa che è un vetro “intelligente” con milioni di capsule microscopiche non più spesse di un capello umano. Queste capsule possono essere bianche o nere o in altre combinazioni a scelta del cliente. Durante la stimolazione elettrica, particelle di un certo colore si raccolgono sulla superficie della pellicola, dipingendo la carrozzeria nella tonalità desiderata.
Il proprietario dell’auto dovrà solo utilizzare l’interruttore. La stessa tecnologia può essere applicata agli elementi esterni come la griglia o gli alloggiamenti degli specchietti, così come ai dettagli interni. Il film avvolge qualsiasi superficie volumetrica grazie alla sua struttura di piccolissimi triangoli.
Il secondo brevetto riguarda un metodo per applicare questo strato decorativo alle automobili. A quanto pare in BMW ricorreranno alla normale colla , rendendo la pellicola autoadesiva. Ma la sua parte esterna necessita di una protezione speciale, quindi sopra verrà applicato un altro film e quindi uno strato di vernice trasparente.
Non è ancora noto quando la tecnologia sarà disponibile per le auto della casa bavarese di produzione. I bavaresi ne hanno dimostrato l’utilizzo più di un anno fa sul crossover concept iX Flow, offrendo un “potenziale di personalizzazione senza precedenti” che cambiava colore in tempo reale. Tuttavia, allora erano disponibili solo il bianco e nero. Vedremo dunque se e quando questa novità sarà portata in produzione dai tedeschi.