Fino a quando i clienti lo chiederanno, BMW continuerà a offrire una M3 con motore a combustione interna. Non è una promessa strampalata, non è un sogno. Si tratta delle parole contenute in un’intervista a Frank van Meel, responsabile della divisione M di BMW. Per lui il sei cilindri in linea non è destinato a scomparire presto.
Van Meel, citando le sue parole, evitando ogni malinteso, ha dichiarato: “Continueremo a produrre il motore a sei cilindri finché ci sarà domanda. Se le vendite rimangono stabili come ora, non ci sarà alcun motivo per abbandonarlo”. Più chiaro di così? Il motore S58, d’altronde, è attualmente in fase di aggiornamento per rispettare le normative Euro 7. Tutti sforzi destinati a inseguire le normative europee e restare legato alla tradizione.
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Nonostante in passato van Meel avesse suggerito che BMW avrebbe preferito concentrarsi su una sola alimentazione, tra motore a combustione interna e motore elettrico, ha anche sottolineato come il futuro sia “imprevedibile”. Come dargli torto, soprattutto ora, anche e soprattutto per la casa tedesca. Adesso, è chiaro che la M3 (e di conseguenza la M4) manterrà il motore termico, a meno che le vendite non soffriranno un crollo. Anche la M2 potrebbe continuare a dotarsi del suo motore biturbo S58 da 3,0 litri oltre il 2030, la data che era prevista per il “cambio di rotta”.
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Van Meel ha inoltre confermato che la M3 elettrica coesisterà con la versione a combustione. La nuova M3 sarà sviluppata sulla piattaforma Neue Klasse, progettata per supportare sia i motori elettrici che quelli a combustione, oltre a una permanente compatibilità con la tecnologia ibrida. La piattaforma è inoltre predisposta per la tecnologia a idrogeno, ma non ci sono piani per questa soluzione nei modelli M.
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Anche se il propulsore elettrico di BMW è capace di erogare fino a 1.361 cavalli, van Meel ritiene che i clienti siano più interessati all’esperienza di guida che alla pura potenza. Non è ancora chiaro se la versione Euro 7 del motore S58 sarà dotata di tecnologia ibrida, ma con la sostituzione della ‘G80’ prevista non prima del 2026, è ancora presto per elaborare ipotesi complesse.