L’interesse per la prima station wagon M3 di BMW si è rivelato maggiore del previsto e la casa automobilistica bavarese ha deciso di aumentare la produzione del modello. Allo stesso tempo, la divisione M sta anche preparando una versione estrema della sua supercar, che dovrebbe aggiungere la sigla CS al nome, secondo quanto riporta Bimmer Today. Prima della pubblicazione, il capo della BMW M – Frank van Mill, rivela che l’azienda ha raggiunto il numero previsto di ordini per il modello, ma la domanda continua a crescere. Di conseguenza, ciò richiederà anche un aumento della produzione, che può creare problemi per il rilascio della versione hardcore CS. Il motivo è che la capacità produttiva per la realizzazione di questo modello dovrà derivare da quella della versione standard della M3 Touring, ma non è chiaro quando esattamente ciò accadrà.
BMW M3 Touring: visto il successo della vettura nel 2024 in arrivo una versione ancora più estrema del modello
La BMW M3 Touring è uscita dalla catena di montaggio nel settembre dello scorso anno e, sebbene la produzione sia limitata, Frank van Mill ha esortato gli interessati a prendersi il loro tempo con gli ordini. Il fatto è che l’aumento delle unità prodotte del modello porta a tempi di consegna più lunghi. Allo stesso tempo, è stata la maggiore richiesta che ha spinto i bavaresi a intraprendere lo sviluppo della versione CS.
Secondo le informazioni, la versione hardcore di BMW M3 Touring potrebbe apparire non prima dell’autunno del 2024. Riceverà un aumento fino a 550 CV della potenza, che sarà fornita dall’attuale motore biturbo da 3,0 litri che attualmente sviluppa 510 CV nella versione Competition, in cui viene proposta la station wagon (la berlina M3 è disponibile anche in versione da 480 CV). Un aumento della domanda di station wagon “pompate” porterà la BMW a rilasciare una versione del genere anche sulla prossima BMW M5, che uscirà il prossimo anno e riceverà un motore ibrido. Vedremo dunque che novità arriveranno nei prossimi giorni a proposito di questo nuovo modello della casa automobilistica bavarese.
Ricordiamo che BMW M3 Touring è equipaggiata con un motore sei cilindri biturbo da 3.0 litri che eroga 510 CV e 650 Nm di coppia. Il cambio è automatico a otto marce M Steptronic e la trazione è integrale M xDrive. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è di 3,6 secondi e la velocità massima è limitata a 250 km/h (280 km/h con il pacchetto M Driver’s).
L’aspetto della M3 Touring è caratterizzato da elementi distintivi come il frontale con la grande calandra a doppio rene, i passaruota allargati, il tetto in fibra di carbonio, lo spoiler posteriore e i quattro terminali di scarico. L’interno è sportivo e raffinato, con sedili avvolgenti, volante a tre razze, quadro strumenti digitale e schermo touch da 10,25 pollici.
La BMW M3 Touring ha come principale rivale l’Audi RS4, che propone una formula simile di station wagon ad alte prestazioni con trazione integrale. Il prezzo della M3 Touring non è ancora stato comunicato, ma si stima che sarà superiore ai 100.000 euro.