BMW M5, il prossimo restyling Neue Klasse tra tradizione e delusione

Ippolito V
Il restyling della BMW M5 non promette grandi rivoluzioni, limitandosi probabilmente a ritocchi estetici e aggiornamenti tecnologici.
nuova-bmw-m5 rendering

Negli anni, la BMW M5 ha perso parte della sua anima ribelle, diventando sempre più raffinata e ipertecnologica. L’xDrive a trazione integrale della F90 non era forse la scelta più purista, ma almeno permetteva ancora qualche derapata spettacolare. Con ogni generazione, però, la BMW M5 è diventata più un’auto da business class che un’icona di guida.

bmw m5 restyling rendering

Guardando indietro, la F10 è probabilmente stata l’ultima vera M5, priva di trazione integrale e con un design impeccabile. Di sicuro dobbiamo segnalare che c’è una nota positiva: la BMW M5 del 2025 mantiene un motore V8 sotto il cofano e segna il ritorno della variante Touring, una mossa intelligente per sfidare la Audi RS6 Avant, considerata da molti la miglior super wagon aziendale. Ma qui finiscono le buone notizie e inizia la delusione, partendo proprio dal design.

Guardandola da qualsiasi angolazione e poi confrontandola con la F90, la F10 o persino la E60, l’ultima, con il suo iconico V10, sembrerebbe invecchiata con una grazia che all’epoca pochi avrebbero previsto. Il vero problema è che la nuova M5 G90 è più lenta e pesante della generazione precedente.

BMW M5 E60

Con 717 CV (727 PS) e 1.000 Nm di coppia, accelera da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, ovvero tre decimi più lenta della F90 e cinque decimi più lenta della feroce M5 CS. L’ibridazione ha quindi penalizzato le prestazioni anziché migliorarle. Certo, l’equilibrio tra peso e potenza è cruciale per un modello M, ma qui si è andati troppo oltre.

Il restyling di metà ciclo non promette grandi rivoluzioni, limitandosi probabilmente a ritocchi estetici e aggiornamenti tecnologici. Uno dei cambiamenti più discussi è l’introduzione di un display panoramico che dominerà il cruscotto. Ma come invecchierà nel tempo? Le M5 di 10 o 20 anni fa sono ancora auto da sogno. Lo stesso si potrà dire di questa nuova iterazione?

BMW M5 2025

I rendering della prossima M5 hanno svelato un design definitivo che lascia molti dubbi. Il doppio rene è riconoscibile, ma il frontale è tutt’altro che armonioso, e la vista posteriore non convince. Ma, soprattutto, chi vuole una berlina sportiva pesante come un grosso pick-up americano?

Marca:    Modello:    Argomento: 
X
Share to...