BMW presenta il nuovo impianto per le batterie: più lavoro e più sostenibilità

Ippolito V
BMW Woodruff

BMW consolida la sua presenza nella Carolina del Sud, inaugurando a Woodruff un centro per l’assemblaggio di accumulatori ad alta tensione. Una svolta significativa compiuta dalla Casa dell’Elica, volta a confermare l’importanza attribuita alla mobilità green. Date, peraltro, le disposizioni emanate dai dipartimenti comunitari, le principali Case sono alle prese con l’elettrificazione dei rispettivi portafogli e l’azienda bavarese si accoda al trend generale.

BMW lancia la nuova fabbrica di batterie in South Carolina. Un passo avanti per l’e-mobility

BMW Woodruff

Sebbene in certi Paesi, tipo la nostra Italia, le bev costituiscono ancora una nicchia, i dati più recenti di vendita attestano una forte crescita. Stando alle ultime rilevazioni nel Vecchio Continente, risalenti ad aprile, le proposte a batterie sono ormai sul punto di prendere le diesel. Con un incremento di oltre il 63 per cento, hanno un futuro radioso davanti e, anche se attualmente occupano ancora la quarta piazza, ormai il distacco dalla terza è minimo. Di questo andazzo il sorpasso è imminente e forse la freccia verrà già messa con il prossimo report.

Noto con il nome di Plant Woodruff, lo stabilimento BMW sito nella Corea del Sud si occuperà delle batterie di sesta generazione dei modelli “X”, a trazione 100 per cento elettrica, fabbricati nelle strette adiacenze, a Spartanburg, sempre in Carolina del Sud. L’impianto avrà delle ripercussioni positive sull’occupazione locale con la creazione di 300 posti di lavoro.

BMW Woodruff

Le celle degli accumulatori verranno messe a disposizione da AESC dal suo centro a Florence, sul punto di vedere la luce. Il complesso in procinto di nascere realizzerà accumulatori dalla forma tonda agli ioni di litio, che tra i vantaggi aumenta pare aumenti di oltre il 20 per cento la densità energetica, la velocità di ricarica e la percorrenza fino al 30 per cento. Inoltre, sottolineano i portavoce ufficiali di BMW, l’impiego parziale di litio secondario, cobalto e nichel, le emissioni di anidride carbonica diminuiranno fino al 60 per cento.

Il processo avrà un impatto positivo pure sulla produzione, con un minore dispendio di risorse e un maggiore rispetto dell’ambiente. In chiusura del comunicato viene, inoltre, reso noto che Plant Woodruff ricorrerà addirittura a una tipologia speciale di cemento, in grado di iniettare anidride carbonica assorbita durante la miscelazione.

Le parti hanno trovato l’accordo con lo Stato americano al centro delle manovre societarie. Ilka Horstmeier, membro del consiglio di amministrazione di BMW AG, ha sottolineato l’importanza dell’impianto. Si assumono la responsabilità di datori di lavori affidabili e gettano le fondamenta per diverse opportunità occupazionali in futuro. Il centro di formazione tecnica di Spartanburg preparerà 11 mila dipendenti.

Marca:    Argomento: 
X
Share to...