Ne abbiamo già parlato, con l’arrivo del quarto e ultimo trimestre del 2024 si fanno i classici bilanci. Non mancano le delusioni, anche quelle più cocenti. BMW non è stata immune a questa dinamica negativa del mercato da una parte all’altra dell’Atlantico. Tra i flop ci sono la roadster Z4, ma pur sempre contenuto rispetto a quello clamoroso della BMW XM, oltre agli scarsi risultati della MINI Cooper 4 porte.
Le BMW iX, che condividono alcune caratteristiche estetiche con la XM, stanno invece ottenendo un buon riscontro. Si tratta di un segnale del fatto che BMW sta avanzando con forza nel mercato dei veicoli elettrici, spinta dai successi delle sue altre elettriche come la i7, la i5 e la i4. A quanto pare, presto vedremo anche una BMW iX5.
Ora che BMW ha superato lo “shock” dei suoi design controversi, l’azienda sembra determinata a uniformare l’estetica di tutti i suoi modelli secondo una visione unitaria. Stiamo parlando dell’approccio “Neue Klasse”. Questa nuova linea stilistica, ispirata ai classici degli anni ’60 e ’70, vede BMW decisa a seguire la propria strada, indipendentemente dall’opinione dei fan.
La cura “Neue Klasse” verrà applicata a tutta la gamma, dalla futura i3 fino alla X5. Già circolano foto spia della prossima generazione di BMW X5, che adotterà questo nuovo linguaggio stilistico e sarà lanciata per i modelli del 2026 o 2027. La nuova X5 promette di accontentare tutti, offrendo motorizzazioni a combustione interna, ibride ed elettriche. Alcuni pensano che il design trarrà ispirazione direttamente dal concept Neue Klasse X. Avarvarii Automotive Artworks si è lanciato nella realizzazione di un’interpretazione molto interessante.
Nel frattempo, i designer digitali stanno già immaginando come sarà la BMW X5 del futuro, con i tratti distintivi della “Neue Klasse” e alcuni elementi traslati dai modelli attuali. Per quanto riguarda gli interni, potrebbero dominare linee pulite, un’interfaccia operativa avanzata e numerose tecnologie legate al comfort di guida.