BMW Serie 3 “50 Years Edition”, il tributo tedesco che (purtroppo) parla cinese

Ci sono buone notizie oltre a questa rarità irraggiungibile: BMW ha in programma altre edizioni speciali della Serie 3 nel corso dell’anno.
BMW Serie 3 50 Years Edition BMW Serie 3 50 Years Edition

Quando si pensa a una berlina premium dal carattere sportivo, la BMW Serie 3 è senza dubbio il primo nome che viene in mente. Per celebrare i suoi 50 anni di storia, la casa bavarese ha scelto il mercato cinese come palcoscenico privilegiato per lanciare un’edizione commemorativa in tiratura limitata, sottolineando l’importanza strategica di questo Paese per il segmento delle berline, ancora molto vivo nel 2025 nonostante l’invasione dei SUV.

Advertisement

Svelata in anteprima all’inizio del mese e ora protagonista al Salone dell’Auto di Shanghai, la nuova BMW Serie 3 50 Years Edition viene offerta in tre varianti: la 330i a passo standard, la 330i a passo lungo, e una i3 completamente elettrica proposta esclusivamente con passo esteso.

BMW Serie 3 50 Years Edition
Advertisement

A catturare l’attenzione è stata la versione standard in Thundernight Metallic, una tinta accattivante già vista su altri modelli BMW, ma assolutamente inedita per la Serie 3 sul mercato cinese. Per i più discreti, è disponibile anche il raffinato Frozen Pure Grey.

BMW Serie 3 50 Years Edition

Tra le chicche di questa versione celebrativa, spiccano i nuovi cerchi da 19 pollici con design a razze a Y e finitura bicolore. Sul montante centrale e sulla console centrale spicca il logo “50 Jahre”, simbolo del mezzo secolo di successi del modello più iconico della Casa.

BMW Serie 3 50 Years Edition

Gli interni di questa speciale Serie 3 riflettono un’anima sportiva e lussuosa, grazie al volante in Alcantara con indicatore rosso centrale, dettagli in fibra di carbonio e sedili in Sensatec con inserti in Alcantara, una prima assoluta per la Serie 3 in Cina. Non manca un grande numero “3” ricamato sui poggiatesta, per un tocco distintivo e celebrativo.

BMW Serie 3 50 Years Edition
Advertisement

BMW ha fissato il prezzo a 344.900 RMB (circa 47.000 dollari al cambio attuale), con solo 1.000 esemplari di questa Serie 3 previsti. Una rarità destinata ai collezionisti e agli amanti del brand.

Per chi non riuscirà ad accaparrarsi questa versione esclusiva, ci sono buone notizie: BMW ha in programma altre edizioni speciali della Serie 3 nel corso dell’anno. E per chi ama la tradizione, il Concorso d’Eleganza Villa d’Este ospiterà a maggio una celebrazione ufficiale del cinquantesimo anniversario.

X