BMW XM ha avuto un incidente durante la salita della famosa gara americana Pikes Peak, dove puntava a superare il tempo dell’Urus Performante.
BMW XM è la SUV più potente e tecnologica di BMW, con un motore ibrido plug-in da 738 CV e 997 Nm di coppia. Con queste credenziali, la casa tedesca voleva sfidare il record stabilito da Lamborghini nella categoria delle SUV alla Pikes Peak International Hill Climb, la gara che si svolge ogni anno sulle montagne del Colorado. L’obiettivo era quello di battere il tempo di 10:32.06 secondi ottenuto dall’Urus Performante lo scorso anno, senza l’ausilio dell’elettrificazione. Per farlo, BMW ha affidato la guida della XM Red Label al pilota Matt Mullins, che però ha avuto un brutto incidente durante la sua corsa.
Il video pubblicato da Mobil1 mostra la BMW XM con danni evidenti al frontale e al posteriore, mentre passa davanti alla telecamera. Non si sa ancora cosa abbia causato il crash, ma fortunatamente Mullins è uscito illeso dall’abitacolo. BMW ha rilasciato il seguente comunicato: “Sfortunatamente, le nostre speranze di una corsa record con la BMW XM oggi sono finite con un incidente di gara. Il pilota Matt Mullins è deluso ma illeso. L’obiettivo ora è quello di riparare il veicolo e pianificare un altro tentativo di record più avanti quest’estate”.
Nonostante questo contrattempo, BMW può consolarsi con un altro risultato ottenuto a Pikes Peak. Il pilota Rhys Millen ha infatti stabilito un nuovo record per le auto di produzione con la BMW M8, con un tempo di 10:12. Un risultato notevole se si pensa che per decenni si è dubitato che qualcuno potesse scendere sotto i 10 minuti nella classe illimitata – e Millen ci è andato vicino con un’auto di serie.
BMW XM è la prima SUV ibrida plug-in sviluppata dalla divisione sportiva BMW M, presentata nel 2022. Si tratta di un modello di fascia alta, che combina lusso, prestazioni ed elettrificazione. La vettura ha un motore V8 biturbo da 4.4 litri abbinato a un motore elettrico, per una potenza complessiva di 738 CV e una coppia di 997 Nm. La batteria ha una capacità di 24 kWh e permette un’autonomia elettrica di circa 80 km. La trasmissione è automatica a otto rapporti e la trazione è integrale.
BMW XM ha un design aggressivo e distintivo, con una grande calandra a doppio rene, fari a LED affilati, prese d’aria laterali, cerchi da 21 pollici, spoiler posteriore e quattro terminali di scarico. Gli interni sono lussuosi e tecnologici, con materiali pregiati, sedili sportivi, cruscotto digitale da 12,3 pollici, schermo touch da 14,9 pollici con sistema operativo BMW 8.0, head-up display con realtà aumentata e sistema audio Harman Kardon.
BMW XM offre anche numerosi sistemi di assistenza alla guida e sicurezza, come il Driving Assistant Professional, l’assistenza alla guida con rimorchio, la chiave digitale BMW, il controllo gestuale e vocale e il Parking Assistant Plus.
BMW XM è disponibile in due versioni: la XM standard e la XM Label Red, quest’ultima limitata a 500 esemplari e caratterizzata da una vernice esclusiva Frozen Carbon Black, dettagli rossi sulla calandra e sui diffusori e una potenza aumentata a 748 CV. La vettura di BMW ha debuttato al Salone di Monaco nel settembre 2022 e ha iniziato le consegne nel gennaio 2023. Il prezzo base è di circa 200.000 euro.