Serviva il collaudatore esperto e campione della 24 Ore di Le Mans Andy Wallace alla guida della Bugatti W16 Mistral. Grazie a lui è stato possibile stabilire un impressionante record di velocità, raggiungendo i 453,91 km/h presso la pista di Papenburg, in Germania. La velocità non è solo scioccante ma è anche la più alta raggiunta su un veicolo decappottabile.
Wallace è rimasto sbalordito dalla stabilità del veicolo, notando come sembrasse persino “capace di spingersi oltre”. Ha dichiarato che l’esperienza di “sentire le potenti vibrazioni” del motore W16 dalle prese d’aria posizionate vicino a lui è stata travolgente. Come affermato dal campione, “simili record rappresentino il culmine della dedizione e della precisione di tutto il team Bugatti”.
Questo straordinario risultato è stato raggiunto con un modello speciale e unico della W16 Mistral, costruito su richiesta di un collezionista che possiede anche altre icone Bugatti come la Veyron Super Sport e la Chiron 300+. Dopo aver stabilito il record, Wallace ha offerto al proprietario l’emozione di un giro a velocità elevata, quasi replicando il record stabilito.
La Bugatti W16 Mistral, dunque, ha ufficialmente conquistato il titolo di cabriolet più veloce al mondo, superando la Hennessey Venom GT Spyder, che aveva raggiunto i 427,4 km/h nel 2016, battendo a sua volta il record detenuto dalla Bugatti Veyron Vitesse.
L’auto è alimentata dallo stesso motore W16 quad-turbo da 8,0 litri della Chiron Super Sport e Super Sport 300+, in grado di sviluppare una potenza di 1.577 cavalli e una coppia di 1.600 Nm. Nonostante Bugatti avesse dichiarato che la velocità massima della Mistral sarebbe stata “oltre i 420 km/h, il test ha dimostrato che il veicolo può raggiungere una cifra ben superiore.
Il test ha avuto luogo a Papenburg invece che sull’iconica pista di Ehra-Lessien, storicamente utilizzata da Bugatti per le prove di velocità massima, poiché con la recente fusione con Rimac, l’accesso a Ehra-Lessien potrebbe non essere più disponibile. Sebbene il tracciato di Papenburg sia meno adatto, con rettilinei più brevi, Wallace ha comunque potuto portare la Mistral a una velocità a dir poco scioccante.