Il turbo ha preso sempre più piede nelle auto, tanto che oggi è presente nella quasi totalità dei modelli in commercio. Grazie alle sue proprietà intrinseche, permette di godere a pieno l’esperienza di guida, purché vengano adottati degli accorgimenti. Nel caso in cui ti stessi chiedendo quali sono le norme da applicare, sappi che è meno difficile di quanto si possa pensare. Difatti, basta applicare un briciolo di buon senso e chiedere eventualmente delle dritte a personale esperto per scongiurare sorprese ben poco piacevoli.
Sostituzione turbina motore: come capire quando è necessario
Le accortezze da porre in atto sono elementari, tipo usare il giusto olio motore. In commercio ne trovi di diverso tipo, ognuno dotato di caratteristiche particolari. Ecco perché sarebbe un “peccato mortale” mettere nel carrello il primo prodotto sugli scaffali. Per tenere a bada le spese, cercalo con i portali e-commerce, dove oggi è possibile trovare praticamente qualsiasi genere di articolo. Soprattutto le piattaforme specializzate ti danno ampia scelta. Dopo aver recuperato le informazioni specifiche in merito alla vostra vettura, butta un occhio in rete, alla ricerca di recensioni.
Con il passaparola del web, troverai la risposta che desideri [vedi nostro forum Alfa Romeo e Stellantis]in un batter d’occhio. Abbi giusto un minimo di pazienza e risolverai qualsiasi dubbio. Soprattutto all’inizio capita di avere un po’ di confusione data la moltitudine di proposte in commercio. Ma alcune di loro si mettono maggiormente in evidenza. A tal proposito, ti raccomandiamo caldamente di non farti prendere dalla sindrome del… braccino corto. Certo, risparmiare è importante, a maggior ragione nel periodo attuale, dove, dato lo scoppio dell’inflazione, tutto ha iniziato a costare di più. Tuttavia, è fondamentale optare in favore di una soluzione di qualità, onde evitare di rimanerne scottato in futuro.
Porta, inoltre, il tuo mezzo dal meccanico di fiducia per un check up periodico. Al di là dell’obbligo legislativo della revisione, è bene farlo anche per mantenere il veicolo in ottimo stato. Affidati a un’officina valida e, qualora tu non la conosca (magari perché ti sei trasferito da poco), senti un po’ qualche guidatore del posto. Le voci corrono, infatti, in fretta e chi svolge un servizio all’altezza del compito è ricompensato dal parere favorevole della clientela.
L’ideale sarebbe sempre prevenire, ma se il danno è già stato fatto? Onde evitare di rovinare il turbo in modo definitivo, presta un occhio di riguardo ai cattivi segnali, quali:
- Perdita di potenza
- Eccessivo fumo di scarico
- Rumori insoliti (fischi) provenienti dal turbo
- Motore che vibra eccessivamente come fuori fase
- Spia di guasto al motore accesa sul quadro strumenti
- Puzza d’olio bruciato