La società israeliana StoreDot è in una fase avanzata con lo sviluppo di una nuova tecnologia per la creazione di una batteria per veicoli elettrici, XFC che promette la possibilità di aggiungere 100 miglia (160,9 km) con una ricarica di 5 minuti, o dal 10 all’80 per cento in 10 minuti, e sarà pronto per la produzione entro il prossimo anno, riferisce Autoexpress. Secondo StoreDot, i programmi di test sono iniziati quest’anno con 15 marchi automobilistici leader a livello mondiale provenienti da Europa, Asia e Stati Uniti e il feedback mostra che le nuove celle della batteria hanno superato le aspettative.
StoreDot sta sviluppando una nuova batteria per EV che promette di aggiungere 160,9 km con una ricarica di 5 minuti
L’azienda aggiunge che questo è il primo passo di una road map che consentirà di aggiungere 100 miglia di carica a una batteria in tre minuti entro il 2028. Ed entro il 2032, l’azienda ritiene che la sua tecnologia consentirà alle batterie di essere caricate per un’autonomia di 100 miglia in soli due minuti. “I nostri partner sono estremamente soddisfatti dei risultati delle celle della batteria, che dimostrano livelli senza precedenti di densità energetica e tempi di ricarica che avranno un impatto sull’intero settore”, ha affermato Amir Tirosh, COO di StoreDot.
Afferma inoltre che i risultati dei test confermano l’affermazione secondo cui XFC è fondamentale per eliminare i problemi di chilometraggio e ricarica, consentendo allo stesso tempo agli OEM di progettare veicoli elettrici con dimensioni del corpo più piccole che possono essere ricaricati in pochi minuti. StoreDot è una società fondata in Israele nel 2012 e gli investitori includono British Petroleum, Daimler AG, VinFast, Volvo Cars, Polestar, Ola Electric, TDK e il suo partner di produzione EVE Energy, Samsung Ventures, Singulariteam e Roman Abramovich’s Millhouse LLC.
I prodotti StoreDot sono progettati per tre mercati contemporaneamente: elettronica (smartphone, tablet, laptop, ecc.), avionica (sistemi elettronici utilizzati negli aerei) e veicoli elettrici. Quest’ultimo mercato che suscita maggiore interesse per l’azienda ed è in rapida crescita. L’azienda afferma di aver rivoluzionato la batteria convenzionale agli ioni di litio sostituendo la grafite nell’anodo della cella con particelle di silicio di dimensioni nanometriche comprendenti particelle organiche e inorganiche sintetizzate proprietarie.
L’anno scorso, StoreDot ha dimostrato una ricarica rapida estrema di 10 minuti di una cella della batteria di un veicolo elettrico che sostiene essere in grado di eseguire più di 1.000 cicli consecutivi, senza alcun impatto sulla carica o sulla durata della batteria. La nuova tecnologia delle batterie dell’azienda è progettata per utilizzare le linee di produzione standard esistenti senza modifiche ai processi o alle apparecchiature.
Sebbene la nuova tecnologia di ricarica rapida della batteria possa avere il potenziale per rispondere alle preoccupazioni degli automobilisti sull’autonomia, potrebbe anche mitigare l’impatto del crescente divario tra il numero di auto elettriche sulla strada e i punti di ricarica pubblici disponibili. L’Associazione dei produttori e concessionari di motori in Gran Bretagna ha recentemente riferito che il numero di auto elettriche sulle strade dell’isola è aumentato del 359% dal 2019, mentre il numero di punti di ricarica pubblici è cresciuto solo del 121%.