Con il 2024, verrà anche per la Dacia Duster il momento di rinnovarsi. Nelle politiche interne della Casa rumena, il modello esercita un ruolo da protagonista assoluta, dati i convincenti numeri commerciali registrati fin dal suo esordio assoluto. Ancora una volta i progettisti cercheranno di gettare il cuore oltre l’ostacolo, attraverso una proposta in linea con le richieste della clientela di riferimento. La curiosità attorno alla vettura è parecchio alta e, sebbene solo in parte, ora possiamo soddisfarla. Lungo le strade della Spagna è stata, infatti, avvistata, nei canonici test di collaudo prima della messa in commercio.
Dacia Duster 2024: il SUV che non teme la concorrenza
A onor del vero, il camouflage è abbondante, segno della volontà della compagnia di giocarsi bene le proprie carte. Il fattore sorpresa viene così preservato, anche se degli indizi importanti traspaiono comunque. Se prestiamo, infatti, attenzione alle immagini condivise in quest’articolo, risultano chiari i punti in comune con la Bigster. Ce ne accorgiamo già dal frontale, dove, malgrado l’ampia mimetica, si scorgono i rivisti fari a LED a sviluppo orizzontale.
Ma non solo. Difatti, è evidente pure l’adozione di una nuova griglia e di un paraurti riconcepito con varie prese d’aria. Quelli saranno i maggiori tratti distintivi della Dacia Duster 2024, almeno per quanto riguarda il frontale. E il “lato B”? L’anticipazione più ghiotta è costituita dal lunotto inclinato, comprensivo di spoiler. Catturano l’attenzione pure i terminali di scarico, solo che costituisce un elemento provvisorio. Come sarà la versione definitiva lo scopriremo nelle settimane a venire. Intanto, godiamoci il gustoso assaggio offerto dalle foto spia appena circolate.
I principali dubbi da risolvere riguardano i gruppi ottici della zona posteriore. A tal proposito, il centro stile si è adoperato affinché circolassero meno dettagli possibile. Di conseguenza, per capire quale sarà la loro conformazione definitiva occorre tornare indietro nel tempo, prendendo in esame degli scatti precedenti. Allora erano a Y: saranno confermati?
La Dacia Duster MY 2024 sfrutterà l’architettura CMF-B, una scelta figlia della volontà di mettere a segno delle economie di scala. Tutto da copione, dati peraltro i bassi prezzi di listino che hanno, poco ma sicuro, contribuito al boom di vendite. Ciò consentirà di avere delle motorizzazioni elettrificate, magari ibride. In listino troverà conferma la soluzione bifuel. Venendo all’abitacolo, la configurazione richiamerà da vicino la sorella Jogger, dominata da un display multimediale centrale da 7 pollici.