La Dacia Spring, la prima auto elettrica del marchio rumeno, subirà un importante restyling nel 2024, secondo quanto dichiarato dal capo del design di Dacia, David Durand durante una recente intervista. La piccola crossover è stata lanciata in Europa nel 2021 come l’auto elettrica più economica sul mercato, incontrando immediatamente il gradimento dei clienti.
La Dacia Spring, la prima auto elettrica del marchio rumeno, subirà un importante restyling nel 2024
David Durand ha detto ad Autocar che la Dacia Spring subirà una “grande evoluzione” il prossimo anno, che riguarderà il design, la tecnologia e forse anche le prestazioni dell’auto. Ha aggiunto che l’aggiornamento renderà la Spring più competitiva e attraente per i clienti europei, che hanno esigenze e aspettative sempre più elevate a proposito delle auto elettriche.
Al momento sembra probabile che questo ampio restyling possa riguarda il design del modello, gli interni e anche le dotazioni. Si cercherà di arricchire la vettura ma senza tradire la sua filosofia di auto low cost che offre il necessario ed evita il superfluo come del resto anche il resto della gamma della casa automobilistica rumena.
Dacia Spring attualmente offre un’autonomia di 225 km nel ciclo WLTP, una velocità massima di 125 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 19,1 secondi. È alimentata da una batteria da 26,8 kWh e da un motore elettrico da 43 CV. Dispone anche di un sistema di infotainment con touchscreen da 7 pollici, climatizzatore e frenata automatica d’emergenza. Si pensa però che difficilmente questo aggiornamento riguarderà il motore o la batteria viste le recenti dichiarazioni del CEO di Dacia Denis Le Vot che ha detto che se potesse tornare indietro ridurrebbe ancora la batteria della vettura dato che la maggior parte dei clienti utilizza solo una piccola parte della sua autonomia.
Ricordiamo infine che Dacia Spring ha un prezzo di partenza di 17.500 euro in Italia, ma è disponibile anche attraverso un servizio di abbonamento a 115 euro al mese. Dacia sostiene che l’auto ha ricevuto oltre 120 mila ordini in tutta Europa dal suo lancio nel 2021 e che sta attirando nuovi clienti al marchio. Vedremo dunque che novità arriveranno nei prossimi mesi a proposito del restyling di questo modello di Dacia che sicuramente è risultato essere un vero successo commerciale per la casa automobilistica rumena che spera con il restyling di migliorare ulteriormente la situazione sul mercato del suo piccolo crossover elettrico low cost.