La scorsa settimana, dopo 47 anni, si è chiusa la lunga carriera della Ford Fiesta. La city car di segmento B della casa americana, infatti, è uscita di produzione senza che l’azienda abbia in programma il lancio di una nuova generazione. Ford rivoluzionerà lo stabilimento di Colonia, storica sede di produzione della Fiesta, dove sarà realizzato il nuovo SUV Explorer, un modello elettrico realizzato sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen.
Per il futuro, però, l’ipotesi di un ritorno della Ford Fiesta non è da escludere. Ecco quale potrebbe essere il progetto su cui Ford potrebbe concentrarsi per rilanciare la Fiesta dopo qualche anno di pausa.
Ford Fiesta: un futuro da auto elettrica?
La Ford Fiesta potrebbe tornare sul mercato. Ad aprire al ritorno della city car appena uscita di produzione è Martin Sander, direttore generale di Ford in Europa. Il manager non ha escluso un ritorno, confermando, in ogni caso, che il progetto non potrà che essere molto diverso rispetto a quello appena uscito dalle linee produttive.
Per la Fiesta potrebbe esserci un ritorno da auto elettrica, entrando a far parte di un progetto molto ambizioso. Ford, infatti, sta portando avanti un’importante alleanza con Volkswagen. Proprio grazie a quest’alleanza, la casa americana potrebbe realizzare una nuova Fiesta elettrica in parallelo allo sviluppo della versione di serie della ID.2, la segmento B elettrica anticipata da Volkswagen nei mesi scorsi come concept.
Bisognerà attendere ancora qualche anno prima di una conferma definitiva: in ogni caso, la Fiesta potrebbe ritagliarsi il suo spazio nel corso dei prossimi anni all’interno della gamma Europa di Ford. La casa americana, inevitabilmente, dovrà presentare nuovi progetti a zero emissioni per il segmento B. Il ritorno del brand Fiesta, dopo l’uscita di produzione della scorsa settimana, è un’opzione concreta. Ne sapremo di più in futuro.
Leggi anche: Tesla Cybertruck, stoccata dalla Ford: “non per gente reale”