Ford Fiesta: tutto pronto per l’addio ad un’auto iconica

Davide Raia
Ford si prepara ad interrompere in via definitiva la produzione della sua Ford Fiesta dopo ben 47 anni
ford fiesta

Già da diversi mesi, Ford ha confermato la volontà di interrompere la produzione della Ford Fiesta. L’iconica segmento B della casa americana, per anni punto di riferimento assoluto della divisione europea di Ford, si prepara ad uscire dalle linee produttive, senza l’arrivo di una nuova generazione. Le ultime informazioni in arrivo dalla Germania (la Fiesta viene prodotta nello storico stabilimento di Colonia) confermano che lo stop è imminente.

La Ford Fiesta sta per uscire di produzione

Ci siamo: la Ford Fiesta sta per uscire di produzione. Dopo ben 47 anni di onorata carriera, infatti, la city car non sarà più prodotta e non riceverà una nuova generazione. Secondo le prime informazioni, la data da cerchiare sul calendario è quella del 7 luglio. Alla fine di questa settimana, infatti, Ford produrrà l’ultimo esemplare di Ford Fiesta, prima dell’addio definitivo alle linee di montaggio di Colonia, stabilimento di riferimento di casa Ford, attivo dal 1931.

La strategia futura di Ford non prevede più la produzione della Fiesta, un modello che non viene più considerato adatto alle attuali richieste del mercato, sempre più orientato verso SUV e crossover, anche molto compatti. Ford, inoltre, intende trasformare il suo stabilimento di Colonia in un punto di riferimento per la produzione di modelli elettrici, grazie ad una partnership con Volkswagen che prevede l’utilizzo in concessione della piattaforma MEB.

ford fiesta

Il programma di rinnovamento dele attività di Ford prevede anche la chiusura dello stabilimento di Saarlouis dove oggi e fino al 2025 viene prodotta la Ford Focus. L’impianto dovrebbe essere ceduto ad un’altra azienda, per dare il via ad un progetto di riconversione su cui, al momento, non ci sono informazioni precise. In ogni caso, il futuro di Ford in Europa è già iniziato e sarà molto diverso rispetto al recente passato.

Leggi anche: Volkswagen in clamorosa trattativa con Tesla: può cambiare tutto?

Marca:    Modello:    Argomento: 
Share to...