Negli ultimi giorni l’amministratore delegato di Ford ha elogiato la nuova Xiaomi SU7, primo veicolo dell’azienda cinese che ha riscosso molto successo sul mercato, dicendo di non poterne fare a meno. Peccato che lo stesso successo non lo stiano ottenendo le vetture elettriche dell’Ovale Blu, che hanno causato un’ingente perdita finanziaria nel 2024, a giudicare dai dati da gennaio a settembre.
Ford, la divisione elettrica registra perdite di 1,2 miliardi di dollari nel Q3 2024, portando il totale a 3,6 miliardi di dollari
La casa automobilistica ha annunciato i dati finanziari del terzo trimestre 2024, che rivelano una situazione a dir poco preoccupante. La divisione elettrica del marchio, infatti, ha registrato perdite finanziarie pari 1,2 miliardi di dollari nel terzo trimestre, portando il totale a 3,66 miliardi nel 2024. Di questo passo, in tutto l’anno l’azienda potrebbe avvicinarsi pericolosamente ad una perdita di 5 miliardi di dollari.
Tra le principali cause ci sono gli enormi costi della transizione all’elettrico, che si aggiungono alle vendite di veicoli elettrici al di sotto delle aspettative. Nel terzo trimestre 2024 Ford ha venduto soltanto 32.000 unità elettriche, contro le 721.000 immatricolazioni delle auto a combustione interna.
Nonostante tutto, Ford è soddisfatta dei progressi fatti sulla riduzione dei costi e afferma di essere “sulla strada per fare profitto”. Il CEO dell’azienda, per recuperare le finanze perse, ha annunciato nelle scorse settimane di voler lanciare sul mercato nuove versioni di Mustang, con motore V8, e sfruttare la sua popolarità. Tra le opzioni previste c’è una berlina coupé e una versione fuoristrada.
Nonostante le difficoltà, infatti, Ford intende abbandonare il “mercato dei volumi”. Di conseguenza, auto come Focus e Fiesta difficilmente torneranno sul mercato, anche se molto apprezzate dai consumatori. Vedremo nei prossimi mesi se questa si rivelerà la scelta giusta o le perdite finanziarie continueranno.