I concessionari americani del marchio Ford non riescono a vendere i veicoli elettrici accumulati. L’offerta sta superando la domanda e questo sta diventando un problema, come riferito da numerosi media negli Stati UNiti nelle scorse ore. Questi hanno fatto riferimento alle dichiarazioni di un noto venditore della costa orientale. Il concessionario afferma che nei magazzini dei concessionari si accumulano grandi quantità di auto elettriche, per le quali non si trovano acquirenti. Un’eccedenza di pickup F-150 Lightning e crossover Mustang Mach-e viene segnalata anche presso altri concessionari Ford negli Stati Uniti, e il motivo è il lungo tempo di consegna dell’auto elettrica.
Ford: alcuni concessionari negli USA lamentano che ci sono troppe auto elettriche invendute nei magazzini, ecco il motivo
È il ritardo nelle consegne che fa sì che i clienti effettuino più ordini contemporaneamente per un’auto attuale. I consumatori scelgono modelli di marche diverse e finiscono per acquistare quello che viene prodotto per primo e quindi consegnato prima. A quel punto rinunciano all’altra auto prenotata, quindi perdono solo l’anticipo per l’auto, ma di solito è una cifra minima.
Ford ha già tagliato i prezzi dell’F-150 Lightning e della Mustang Mach-e per attirare l’attenzione su questi modelli, offrendo sconti fino a 2.500 dollari. Reuters, a sua volta, riferisce che la casa automobilistica ha l’F-150 Lightning nei magazzini dei suoi concessionari per quasi tre mesi e la Mustang Mach-e per due mesi.
In termini di vendite, nella prima metà del 2023, Ford ha venduto 23 mila veicoli elettrici, il 12 per cento in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Allo stesso tempo, le vendite del Mustang Mach-e e dell’E-Transit sono diminuite rispettivamente del 21 per cento e del 3 per cento, mentre la domanda dell’F-150 Lightning, al contrario, è aumentata del 281 per cento. Insomma un altro bel problema per le case automobilistiche e i propri rivenditori causato dalle auto elettriche.
Ricordiamo che Ford Mustang Mach-E è stata lanciata nel 2020 ed è disponibile con due capacità di batteria (70 kWh o 99 kWh) e due tipi di trazione (posteriore o integrale). A seconda delle versioni, le sue batterie promettono un’autonomia compresa fra 450 e 600 km. La potenza varia da 258 a 487 CV e le prestazioni sono elevate: la versione GT, ad esempio, accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi.
L’aspetto della Mach-E richiama le linee sportive e aggressive della Mustang, con il frontale muscoloso, i fari affilati e il posteriore rialzato. L’interno è minimalista e dominato da un maxi schermo touch da 15,5 pollici, da dove si gestiscono tutti i servizi di bordo e che prende il posto della tradizionale consolle. La Mach-E è dotata di sistemi di sicurezza e assistenza alla guida di ultima generazione, come il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori, il mantenimento della corsia e il cruise control adattivo. La Mustang Mach-E ha un prezzo di partenza di 49.900 euro per la versione Standard Range a trazione posteriore e arriva fino a 69.900 euro per la versione GT a trazione integrale