Lo scorso novembre, Ford ha consegnato un totale di 10.821 auto elettriche negli Stati Uniti, il 20,8% in più rispetto allo stesso mese del 2023. Nel totale dell’anno, l’incremento su base annua è stato del 35,7%. Questa crescita è stata raggiunta nonostante il calo registrato dal pickup F-150 Lightning, le cui immatricolazioni sono diminuite del 17,1% (3.643 unità).
La protagonista assoluta è stata la Mustang Mach-E, che ha visto le sue vendite crescere del 38,3% (5.938 unità). Tutto indica che questo sia dovuto in parte al timore di molti acquirenti che l’amministrazione Trump elimini il credito d’imposta di 7.500 dollari per l’acquisto di un’auto elettrica, anche se potrebbe aver influito anche il recente taglio di prezzo del modello.
Ford, vendite di auto elettriche in aumento negli Stati Uniti
Solo poche settimane fa, Ford ha rivelato il Model Year 2025 di Mustang Mach-E, che ha portato interessanti novità come l’inclusione della pompa di calore di serie su tutta la gamma. Inoltre, il sistema di guida semi-autonoma BlueCruise ha beneficiato di una nuova funzione: il cambio automatico di corsia.
A seguito di questo aggiornamento, la Mustang Mach-E è diventata anche più accessibile, con un prezzo di partenza di 36.495 dollari, ovvero 3.500 dollari in meno rispetto alla versione precedente. Tuttavia, la casa automobilistica non ha introdotto modifiche alla parte meccanica, quindi continua ad essere disponibile con due batterie da 72 e 91 kWh, con un’autonomia massima di 515 km EPA.
Questa piccola evoluzione dovrebbe aiutare la Mach-E ad essere il secondo crossover elettrico più venduto negli Stati Uniti dopo la Tesla Model Y, anche se l’arrivo del più economico Chevrolet Equinox EV promette di rendergli le cose molto difficili nei prossimi mesi.
A novembre le vendite della Mustang elettrica hanno più che doppiato quelle della versione a benzina, poiché questa ha visto calare le vendite del 45,1%: il mese scorso sono state vendute appena 2.355 unità della mitica sportiva. Questo contrasta con i risultati dello scorso anno, quando la Mach-E e la Mustang “classica” erano sostanzialmente alla pari (4.294 e 4.293 unità).