Si tratta della Toyota Prius, celebre modello della casa giapponese che vanta una fama di vettura che offre prestazioni eccezionali con un consumo di carburante contenuto grazie al suo motore.
Una delle auto più affidabili al mondo grazie al suo motore è la Toyota Prius
Il motore che la muove è lo stesso che continuiamo a trovare oggi in modelli come la Corolla o anche la C-HR di recente introduzione. Il cuore del sistema ibrido è un motore a benzina ciclo Atkinson da 1,8 litri di cilindrata e 99 CV che, insieme a un motore elettrico da 82 CV, è riuscito a offrire una potenza combinata di 136 CV, sufficiente per fare da 0 a 100 in 10,4 secondi , garantendo prestazioni corrette, anche se niente di brillante. Il meglio, però, era nei consumi, meno di 5 litri nella guida di tutti i giorni.
Prius nasce nel 1997 come una berlina compatta a quattro porte dotata di un sistema ibrido che combina un motore a benzina con uno elettrico. Il suo nome deriva dal latino e significa “prima”. La vettura della casa giapponese è stata rinnovata nel 2003 con la seconda generazione, che ha un design più aerodinamico e un sistema ibrido più potente ed efficiente. Il motore a benzina passa a 78 CV e quello elettrico a 68 CV, con un consumo medio di 4,3 l/100 km. La Prius viene ulteriormente evoluta nel 2009 con la terza generazione, che ha un aspetto più sportivo e una tecnologia più avanzata. Il motore a benzina sale a 99 CV e quello elettrico a 82 CV, con un consumo medio di 3,9 l/100 km.
La vettura di Toyota viene aggiornata nel 2015 con la quarta generazione, che ha una piattaforma più leggera e rigida e un sistema ibrido più raffinato. Il motore a benzina resta a 99 CV e quello elettrico scende a 72 CV, ma il consumo medio si riduce a 3 l/100 km. Toyota Prius viene proposta anche in versione plug-in dal 2012, con una batteria ricaricabile da una presa esterna che permette di percorrere una certa distanza in modalità solo elettrica. La versione plug-in attuale ha una batteria da 13,6 kWh che garantisce fino a 68 km di autonomia EV.
Questa è una vettura che si distingue per la sua efficienza e la sua ecologia, grazie al suo sistema ibrido che consente di ridurre i consumi di carburante e le emissioni di CO2 rispetto a una vettura tradizionale. La Prius ha anche altre qualità, come il suo design innovativo e aerodinamico, il suo abitacolo spazioso e confortevole, la sua dotazione tecnologica e di sicurezza, che include il sistema multimediale Toyota Touch 2 con schermo da 7 pollici, il cruise control adattivo, il sistema di frenata automatica d’emergenza, il riconoscimento dei segnali stradali e il mantenimento della corsia.
La Toyota Prius ha anche una buona guidabilità, grazie alla sua piattaforma stabile e alla sua trazione anteriore. Il sistema ibrido offre prestazioni brillanti e silenziose, con una potenza combinata di 122 CV nella versione normale e di 223 CV nella versione plug-in. Ricordiamo inoltre che questa è stata la prima auto ibrida di serie al mondo e ha venduto oltre sei milioni di esemplari in tutto il mondo dal suo debutto.