Honda portato una gamma di nuovi veicoli elettrici che descrive come “eleganti, sportivi e lungimiranti”, composta da due SUV e una GT a quattro porte dall’aria grintosa. Quello che potrebbe non risultare indifferente agli appassionati è che questa gamma è destinata solo ed esclusivamente alla Cina.
La “Serie Ye”, presto ampliata con altri tre concept, sarà presentata ufficialmente al Motor Show di Pechino la prossima settimana. I primi nuovi modelli ad arrivare saranno i SUV P7 ed S7, previsti per la fine dell’anno, tutti progetti nati da una joint venture tra Honda, Dongfeng Honda e GAC Honda.
Anche se, a vederli, hanno l’aspetto da concept car, questi SUV promettono di essere “divertenti da guidare”, oltre che credibili, secondo Honda. Saranno disponibili in configurazione a trazione posteriore con un motore o a quattro ruote motrici con due motori. Ogni pacchetto Honda avrà l’obiettivo di offrire una “guida sportiva e scattante”. Per quanto riguarda, invece, i dettagli su batteria, autonomia e tempi di ricarica c’è ancora un clamoroso mistero.
Rispetto all’e:Ny1 e al Prologue, veicoli che (almeno loro) sono destinati anche al mercato occidentale, questi modelli della nuova gamma Honda vantano un design più futuristico, con telecamere al posto dei tradizionali specchietti retrovisori, oltre che un assetto più basso e aggressivo. Un vero peccato per gli appassionati del resto del mondo e che stanno guardando, forse con l’acquolina in bocca al mercato cinese.
A far gola ai clienti di tutto il mondo, a parte quelli cinesi, c’è soprattutto la GT Concept, una vettura che Honda potrebbe trasformare in un modello di produzione. La casa automobilistica giapponese ha anche promesso delle prestazioni “da brivido”. E questo della super sportiva Honda è forse il colpo più duro inferto agli appassionati a Ovest.
Bisogna comunque ricordare come la Cina rappresenti già un mercato chiave per i veicoli elettrici, con 7,7 milioni di unità vendute solo nel 2023, circa il 60% delle vendite globali. Più della metà delle auto elettriche nel mondo si trovano proprio lì.