Hyundai ha presentato l’auto più potente della storia: Ioniq 5 N, ed è anche il primo modello elettrico della divisione sportiva del marchio. L’azienda è fermamente convinta di conservare lo spirito sportivo più puro tipico dei modelli N, ed è impostato in modo che i futuri clienti non abbiano nostalgia delle vecchie auto sportive diesel di Hyundai. Rispetto allo Ioniq 5 standard, la nuova variante è cresciuta di 8 cm in lunghezza e di 5 mm in larghezza. Ciò è dovuto ai nuovi paraurti e alle nuove modanature dei parafanghi, le ultime delle quali sono progettate per cerchi in lega da 21 pollici. In questo caso, l’estetica segue la funzione: le nuove prese d’aria anteriori portano aria ai radiatori e all’impianto frenante, che si affida a dischi da 400 mm. Inoltre, il sistema di recupero dell’energia è in grado di generare una forza frenante fino a 0,6 G.
Hyundai Ioniq 5 N: svelato il modello più potente di sempre nella storia del marchio coreano
Nuovo anche il posteriore, dominato da un nuovo e più grande estrattore nella parte inferiore del paraurti che si affianca allo spoiler posto sopra il lunotto. Questo aiuta a dirigere i flussi d’aria che si generano nella coda, allontanandoli il più possibile dalla vettura. Di conseguenza, l’aerodinamica dell’auto di Hyundai e il suo chilometraggio sono migliorati. Tante le novità negli interni, tra cui spicca il volante con il logo N al centro. Nella sua parte superiore sono presenti i pulsanti per attivare la funzione boost, che dà qualche cavallo in più in dieci secondi, ed è attivabile nelle diverse modalità di guida (Normal, Sport ed Eco) . È disponibile anche una modalità N, personalizzata secondo i desideri del guidatore.
I due display del cruscotto rimangono con la stessa forma, ma la grafica cambia, con il display del cruscotto personalizzabile. Nuovi anche i sedili sportivi, che hanno la forma e il design di quelli della sportiva i30 N. Lo Ioniq più potente è alimentato da una batteria da 84 kWh che alimenta due motori elettrici. La parte anteriore sviluppa 226 CV e quella posteriore 393 CV. La potenza del sistema di trasmissione è di 609 CV, ma quando viene attivata la funzione boost, aumenta a 650 CV e 700 Nm. Ciò fornisce un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e una velocità massima di 258 km/h.
La piattaforma su cui è costruita la vettura è la nota E-GMP con architettura a 800 volt che consente la ricarica fino a una potenza massima di 350 kW. Pertanto, la batteria viene caricata dal 10 all’80% in soli 18 minuti. L’equipaggiamento del modello comprende anche una serie di sistemi che ottimizzano il funzionamento dei motori e della batteria. Questi includono N Drift Optimizer e N Battery Precondition, il primo che distribuisce dinamicamente la potenza tra i due motori, migliorando le curve. E il secondo ottimizza la temperatura di esercizio della batteria a secondo che sia necessaria la massima prestazione per un giro di pista o che la vettura rimanga più a lungo in pista.
La Hyundai Ioniq 5 N sarà disponibile presso i rivenditori nel 2024, ma i prezzi non sono ancora stati annunciati. Tuttavia, tenendo conto che la versione top di Ioniq 5 attualmente parte da 62.450 euro, la versione sportiva sarà ancora più costosa.