Hyundai Ioniq 6, novità dai test su strada: c’è la versione N-Line

Ippolito V
La IONIQ 6 N è destinata ottenere riconoscimenti e divenire uno dei fiori all’occhiello della gamma elettrica Hyundai.
Hyundai Ioniq 6 N

Sono note le immagini del prototipo coreano improntato alle alte prestazioni della Hyundai IONIQ 6 N, ma il marchio coreano ha in serbo anche una versione N-Line, dalle caratteristiche un po’ “meno estreme”. Un video di Healer TV mostra il modello nei pressi del centro di ricerca e sviluppo Hyundai di Namyang.

Hyundai Ioniq 6 N, possibile N-Line

La casa automobilistica coreana prevede di avviare la produzione del primo definitivo prototipo della nuova IONIQ 6, completamente elettrica, già a partire dal mese prossimo. Quella che è stata definita la “Porsche dei poveri” attende il completamento dello sviluppo del modello di serie che è previsto per febbraio del prossimo anno, con l’inizio della produzione a maggio. La produzione per il mercato europeo inizierà ad agosto, mentre quella destinata al Nord America partirà a novembre.

Hyundai Ioniq 6 N, possibile N-Line

L’assemblaggio della nuova IONIQ 6 sarà affidato allo stabilimento Hyundai di Asan, in Corea, con un obiettivo di produzione annuale fissato a 66.000 unità, di cui 6.000 della variante ad alte prestazioni. C’è anche da considerare la possibilità che il modello destinato al mercato nordamericano possa essere costruito nel nuovo impianto di veicoli elettrici Hyundai in Georgia (HMGMA), nell’ottica dei benefici possibili grazie ai sussidi locali.

La nuova IONIQ 6 sarà caratterizzata da un design rinnovato sia negli interni che negli esterni, con l’obiettivo di migliorare la qualità in ogni sua componente. Inoltre, per la Hyundai sarà incrementata la capacità della batteria, posizionandola tra i veicoli con la maggiore autonomia nella sua categoria.

Hyundai Ioniq 6 N

L’attuale versione della IONIQ 6, dotata di una batteria da 77,4 kWh e di un’aerodinamica molto interessante, è stata la prima auto elettrica di Hyundai a superare i 600 km di autonomia con una sola ricarica. Con l’aumento della capacità della batteria a 84 kWh, in linea con la nuova IONIQ 5, la IONIQ 6 potrebbe raggiungere un’autonomia di circa 700 km, grazie anche a un pacco batterie di nuova generazione e a un’aerodinamica migliorata.

Dopo il lancio della versione aggiornata a maggio, Hyundai introdurrà al più presto la sua prima IONIQ 6 N. Questo modello sarà il secondo veicolo elettrico ad alte prestazioni del marchio, dopo la IONIQ 5 N. La IONIQ 6 N sarà una “vetrina tecnologica” per Hyundai, oltre che dimostrazione delle sue capacità ingegneristiche e consolidamento dell’immagine del brand. Proprio come la IONIQ 5 N, la IONIQ 6 N è destinata ottenere riconoscimenti e divenire uno dei fiori all’occhiello della gamma elettrica Hyundai.

Marca:    Modello:    Argomento: 
X
Share to...