L’evoluzione tecnologica delle auto passa su diversi fronti anche quello degli schermi e i display. Questi negli ultimi anni sono diventati sempre più grandi e capaci di migliorare l’interazione tra il conducente e l’automobile. In questo senso una delle innovazioni più importanti è quella introdotta dagli head-up display. Si tratta della tecnologia che consente di proiettare informazioni importanti (velocità, indicazioni stradali, avvisi, eccetera) direttamente sul parabrezza. In questo modo il conducente mantiene la vista sulla strada senza distrarsi a guardare un altro schermo. Nel prossimo futuro, queste almeno le intenzioni di Hyundai Mobis, i parabrezza delle auto potrebbero diventare degli enormi head-up display.
Cos’è e come funziona il parabrezza olografico di Zeiss e Hyundai Mobis
Grazie alla collaborazione con Zeiss Hyundai Mobis (il comparto Hyundai che si occupa di ricambi e componentistica per veicoli) si pone l’obiettivo di realizzare un display orografico che possa permettere di trasformare il parabrezza uno head-up display.
Dalle prime informazioni questo display andrebbe a sostituire il quadro strumenti mettendo a disposizione sia del guidatore che degli altri passeggeri un numero maggiore di informazioni. Ma non solo. Scopo di questo parabrezza olografico è anche quello di migliorare la sicurezza. Infatti la proiezione delle grafiche verrebbe concentrata nella parte bassa del parabrezza consentendo al conducente di leggere i dati mantenendo ancora di più l’attenzione sulla strada.
Questo parabrezza si basa su particolare proiettore tecnologicamente avanzato che riproduce le immagini su una pellicola trasparente molto sottile (1000 micrometri). Lo strato adesivo è talmente sottile da non risultare percepibile dall’occhio umano. Dalle prima dichiarazioni di Hyundai Mobis questa dovrebbe essere una tecnologia talmente innovativa che finora è stata solamente immaginata nei film e nelle pubblicità ma mai messa in pratica.
Obiettivo di Hyundai Mobis è quello di avviare la produzione di massa di questo parabrezza olografico già entro il 2027. Questo conferma che lo sviluppo è già avviato e arrivato a un punto tale da garantire prospettive così brevi per la sua reale diffusione nelle automobili. Obiettivo di Hyundai Mobis è comunque quello di non limitare il parabrezza olografico solamente ai modelli a marchio Hyundai e Kia ma di avere un approccio aperto e collaborativo anche con le altre case automobilistiche.