Il nuovo motore elettrico pesa 28 kg e produce 884 cavalli, E-Helix

Avatar photo
Si tratta dell’innovativo propulsore di Helix, sviluppato da Derek Jordanou-Bailey.
Nuovo motore elettrico

La società britannica Helix ha svelato un innovativo motore elettrico, destinato ad alimentare una futura hypercar. Il motore elettrico in questione è stato sviluppato dalla X-Division di Helix, che si concentra sui progetti più estremi dell’azienda. Secondo le specifiche elencate, il motore SPX177 pesa solo 28 kg, mentre è in grado di erogare 884 cavalli, rendendolo il motore più potente mai prodotto dall’azienda. Helix non è entrata nei dettagli sull’auto che lo utilizzerà, ma afferma che è stata sviluppata per un “produttore di supercar”.

Helix non comunica quale sarà la hypercar che utilizzerà il suo questo motore elettrico innovativo

Il motore è stato sviluppato da Derek Jordanou-Bailey, che in precedenza ha lavorato sui propulsori di Formula 1 presso Mercedes-AMG High Performance Powertrains. L’azienda rileva infatti che durante la fase di test il motore è riuscito a produrre più di 952 cavalli, mentre si stima che sia in grado di produrre ancora più potenza. Tuttavia, per le esigenze della prossima hypercar è regolato per erogare 884 cavalli. Inoltre l’azienda britannica osserva che rispetto al propulsore della McLaren Artura, il suo motore elettrico pesa meno di 1/7 del motore a combustione della Artura, pur producendo più potenza.

Helix

E-Helix è stata inizialmente contattata dal costruttore di hypercar (non ancora disponibile) con in mente una cifra di potenza di picco e ha richiesto una coppia molto elevata. Per soddisfare le richieste dell’azienda, Helix aveva bisogno di progettare una nuova architettura che riducesse al minimo le perdite e il calore.

I test del motore hanno già dimostrato che può produrre oltre 700 kW (939 CV) di potenza di picco e non è ancora stato spinto ai suoi limiti, il che significa che potrebbe essere ancora più potente di quanto certificato fino ad ora. Insomma una novità molto interessante che potrebbe rappresentare una sorta di anticipazione di quello che potrebbe accadere in futuro per tutte o quasi le auto elettriche.

Helix Intervista col direttore Luke Barker
  Argomento: 
X
Share to...