Il prezzo delle batterie per auto elettriche diminuirà del 50% nel 2026

Francesco Armenio Autore Automotive
Le batterie per auto elettriche potrebbero costare quasi la metà rispetto ad oggi entro il 2026, secondo Goldman Sachs.
batterie per auto elettriche

La tecnologia avanza e, di conseguenza, i prezzi diminuiscono. Almeno, così dovrebbe essere. Europa e Stati Uniti sono ancora indietro, mentre la Cina continua a fare passi da gigante. I progressi che hanno permesso ai produttori di batterie per auto elettriche di aumentare la densità energetica e volumetrica, combinati con un calo dei prezzi di componenti come il litio, spingeranno nei prossimi anni i prezzi delle batterie a livelli più bassi di quanto precedentemente previsto. Di conseguenza, i prezzi delle auto elettriche si abbasseranno, diventando sempre più accessibili per i consumatori.

Batterie per auto elettriche sempre più economiche: i prezzi in Europa raggiungeranno quelli della Cina entro il 2026?

Audi e-tron batterie

Questo almeno secondo la banca Goldman Sachs, che dice che i prezzi medi globali delle batterie sono scesi da 153 dollari per kWh nel 2022 a 149 dollari per kWh nel 2023, cifra che si prevede scenderà fino a 111 dollari per kWh in media entro la fine del 2024. Continuando di questo passo, sempre secondo Goldman Sachs, la cifra dovrebbe scendere a 80 dollari per kWh entro il 2026, ovvero circa il 50% in meno rispetto al 2023. Se confermato, ciò significherebbe che il costo di produzione di un’auto elettrica sarebbe uguale o addirittura inferiore a quello di produzione di un’auto con motore a combustione negli Stati Uniti, senza considerare eventuali incentivi.

Secondo il rapporto, è vero che i prezzi continuano a calare grazie alle nuove tecnologie, come una maggiore densità energetica di circa il 30% superiore rispetto alle generazioni precedenti, ma anche per il costo minore dei metalli, come litio e cobalto. Circa il 60% del costo delle batterie è legato a questi metalli, con i prezzi che hanno subito un’impennata a causa della pandemia tra il 2020 e il 2022.

Al momento le batterie più economiche sono quelle al litio, e rappresentano il 35% del mercato, mentre quelle con nichel e cobalto dominano quasi con il 60% del mercato. Anche se al momento di nicchia, ci sono anche le batterie agli ioni di sodio, che hanno un costo molto basso di produzione e un potenziale enorme. Tuttavia, secondo Goldman Sachs, le batterie LFP raggiungeranno il 45% del mercato nel 2025 e continuerà a crescere almeno fino alla fine del decennio.

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