In Europa sale il numero delle immatricolazioni: +12% ad aprile

Daniele Di Geronimo Autore
Tutti i numeri del report dell’Associazione dei Costruttori Europei sulle immatricolazioni auto ad aprile 2024.
Nuove immatricolazioni

L’ACEA, l’Associazione dei Costruttori Europei ha fornito dati interessanti sul mercato delle auto del vecchio continente. Nel mese di aprile, infatti, si è registrata una crescita del 12% rispetto ad aprile 2023 portando il settore a una ripresa dopo il rallentamento che si è verificato nel mese di marzo.

Immatricolazioni auto aprile

L’analisi del mercato europeo delle auto

Le immatricolazioni tra i Paesi dell’UE, il Regno Unito e i Paesi Efta nel mese di aprile 2024 sono state di 1.080.931. Il positivo non è quindi solamente quello nel confronto con lo stesso mese dello scorso anno, ma anche per il primo quadrimestre di quest’anno per il quale le immatricolazioni si assestano su un +6.5%.

Mentre si discute della diffusione delle auto elettriche cinesi in Europa e il dominio di Tesla a livello mondiale, è interessante approfondire i numeri della crescita delle immatricolazioni. I Paesi che hanno fatto meglio sono la Spagna (+23%), la Germania (+19.8), la Francia (+10%) e l’Italia (+7.7%). Il Regno Unito ha contribuito con un +1%.

Mercato auto

Le auto elettrice (BEV) hanno ripreso a crescere registrando, dopo due mesi piuttosto complessi, un +14.8%. Crescono anche le auto ibride plug-in (+3.7%), ma anche quelle a benzina (+7.3%), quelle con motorizzazioni alternative come GPL, metano, eccetera (+22.7%) e le ibride non ricaricabili (+33.1%). Anche se in misura nettamente inferiore ma registra una lievissima crescita (+0.03%) anche il mercato delle auto diesel.

Tra i marchi che maggiormente hanno contribuito a questo aumento del numero delle immatricolazioni ci sono Volkswagen (+14.4%), Stellantis (anche se in questo caso c’è un segno negativo di -1.5%) e il gruppo Renault (+11.6%). Dietro di loro ci sono Hyundai/Kia (+1.8), Toyota (+42%) e BMW (+11.6%). In questa speciale classifica ci sono poi Ford (-12.8%), Volvo (+59%), Nissan (+14.2%), Suzuki (+33.7%), Saic (+12.9%), Tesla (-2.3%), Mazda (+17.2%), Jaguar/Land Rover (+12.9%), Honda (+49.6%) e Mitsubishi (+19.8%).

Un mercato che mantiene una certa vivacità e che attende l’esito delle ormai imminenti elezioni europee per capire l’orientamento in materia di auto elettriche e motori endotermici.

  Argomento: 
Share to...