Il settore dei quadricicli elettrici (i mezzi che possono essere guidati anche da coloro che non hanno la patente) sembra stia vivendo una sorta di età dell’oro considerando i tanti modelli prodotti e annunciati. Dopo la Fiat Topolino e la Citroen Ami (tanto per fare due esempi) è il turno della Jinpeng XY. La commercializzazione inizierà durante l’estate e il quadriciclo verrà importato nel nostro Paese da Desner Auto. È un mezzo pensato appositamente per gli spostamenti in città rivelandosi una soluzione particolarmente interessante.
Com’è fatto il quadriciclo elettrico Jinpeng XY
Per i prezzi dovremo attendere la presentazione ufficiale, ma per il momento sappiamo che il quadriciclo elettrico cinese Jinpeng XY misura 2.85 metri di lunghezza, 1.4 metri di larghezza e 1.54 metri di altezza per un peso di 611 kg (per le versioni City e City E-CCO) o 514.5 kg (per le versioni Range e Range E-CCO) e verrà distribuito con diverse versioni di batteria.
Con quella da 6 kWh con propulsore elettrico a corrente alternata da 4 kW di potenza e 79 Nm di coppia che raggiungerà i 72 km di autonomia e i 45 km/h di velocità, mentre quella da 7.7 kWh avrà un motore elettrico da 6 kW di potenza e 95 Nm di coppia e raggiungere gli 80 km di autonomia e i 65 km/h di velocità. In realtà, secondo quanto riferito dal distributore, il quadriciclo dovrebbe assicurare anche più di 100 km di autonomia nei tratti pianeggianti.
Per i tempi di ricarica (lo Jinpeng XY dispone sia della presa Tipo 1 che di quella Tipo 2) occorrono dalle 6 alle 8 ore per ricaricare completamente la batteria. In termini di consumi, invece, la versione con motore da 4 kW si assesta sui 147 Wh/km, mentre quella da 6 kW sui 126 Wh/km.
Lo Jinpeng XY è un quadriciclo elettrico a trazione posteriore con il telaio in acciaio e barre rinforzanti e con freni a disco sull’anteriore (da 210 mm) e freni a tamburo sul posteriore con ruote da 12” e pneumatici 145/70. La strumentazione di serie di base prevede il display da 7” per la strumentazione, il display centrale touch da 9” per l’infotainment, il servosterzo, la retrocamera e due prese USB (una davanti e una dietro per i passeggeri).
Sempre di serie ci sono il tergicristalli a due velocità, il sistema di accensione senza chiave (keyless), il Bluetooth, la mappatura per le due modalità di guida (Drive e Sport) e il portatelefonino con il cavo. Non mancano gli specchietti retrovisori ripiegabili, le luci di posizione e gli anabbaglianti a LED e l’integrazione di un sistema di comandi vocali. I sedili sono imbottiti con cuciture a contrasto che ben si integrano nel design minimal dell’abitacolo
Le versioni City e Long Range prevedono solamente l’impianto di riscaldamento, mentre la City E-CCO e la Long Range E-CCO sia l’impianto di riscaldamento che l’aria condizionata.