Kia ha intenzione serie per quanto concerne i prossimi anni. La casa automobilistica coreana che fa parte del gruppo Hyundai ha detto nelle scorse ore di voler ampliare e non di poco la sua gamma di veicoli elettrici con l’aggiunta di numerose novità che arriveranno anno dopo anno rendendo la sua gamma una delle più complete in assoluto. Dalle city car ai crossover saranno tante le vetture che presto andranno ad arricchire la casa coreana.
Kia lancerà 15 BEV entro il 2027 in Europa
Entro la fine del 2027 saranno ben 15 i nuovi modelli elettrici che Kia avrà lanciato sul mercato. Attualmente la sua gamma di auto elettriche comprende solo due modelli: EV9 ed EV6 ma presto arriveranno numerose altre novità. L’intenzione è quella di portare una gamma completa che andrà da EV1 fino a EV9. Lo ha confermato nelle scorse ore il capo del marketing di Kia Europe, David Hilbert, il quale ha detto che la sua azienda ha intenzione di occupare con una sua auto ogni segmento di mercato tra quelli presenti nel vecchi continente.
Uno di questi modelli sarà di certo il crossover EV5 mostrato in Cina sotto forma di concept car nei mesi scorsi. Questo modello inizialmente debutterà in quel paese ma poi nei prossimi anni sarà venduto anche in Europa. Si tratta di un SUV di segmento C che andrebbe a collocarsi in uno dei segmenti di mercato più importanti tra quelli presenti in Europa come numero di unità vendute. Un modello che vedremo nei prossimi anni e che viene considerato come un veicolo fondamentale per fare bene in Europa e conquistare preziose quote di mercato è senza dubbio un piccolo crossover che sarà lanciato sul mercato per fare concorrenza a modelli del calibro della nuova Fiat 600 e della Jeep Avenger. SI tratterà insomma di una vettura lunga poco più di 4 m.
Questo veicolo potrebbe prendere il nome di Kia EV3. Questa vettura al pari dei futuri BEV dovrebbe nascere su una nuova piattaforma che dovrebbe essere una sorta di evoluzione dell’attuale piattaforma E-GMP del gruppo Hyundai. Inoltre la casa coreana ha detto di aver in programma di produrre “veicoli elettrici di piccole e medie dimensioni” dal 2025 nella sua fabbrica in Slovacchia, attualmente sede di produzione di auto quali Ceed e Sportage. Hilbert ha anche detto che la sua azienda continuerà ad offrire anche city car e berline nel prossimo futuro. Dunque nella sua gamma di auto elettriche ci sarà spazio anche per questo tipo di vettura.
Tra le auto che troveranno spazio nel segmento A del mercato ci dovrebbe essere spazio anche per la futura Kia EV1 che sarà una berlina compatta rivale di auto del calibro di Volkswagen ID.2 e che probabilmente avrà molto in comune con la futura Hyundai i10. Vedremo dunque già a partire dai prossimi mesi quali aggiornamenti arriveranno a proposito di questo ambizioso piano di Kia che punta ad essere sempre più protagonista del mercato auto in Europa nei prossimi anni con un programma che dovrebbe permetterle di aumentare e non di poco la sua quota di mercato nei principali paesi del vecchio continente.