Kia ha svelato l’ultima arrivata nella sua gamma di auto elettriche, la EV3. Il nome suona sicuramente familiare: lo scorso anno, durante l’annuale “EV Day” di Kia, è stata presentata una serie di nuove concept car completamente elettriche. Tra queste figurava la Kia EV3 Concept. Ora il modello di produzione è stato presentato e il design è rimasto fedele al concept originale. L’EV3 sarà disponibile entro la fine dell’anno e sarà il più piccolo dei veicoli elettrici di Kia, seguito dall’EV2 nel 2026.
Con una lunghezza di 4.300 mm, una larghezza di 1.850 mm e un’altezza di 1.560 mm si schiera come concorrente di Volkswagen ID.3, Volvo EX30, Renault Megane E-Tech e Smart #1. Il prezzo pare potrà partire (almeno dalle indicazioni britanniche) dalle 30mila sterline.
![Kia EV3, presentata](https://www.clubalfa.it/automobili/photos/2024/05/kia-ev3-1-1280x720.jpg)
Il design dell’EV3 trae ispirazione dalla ammiraglia EV9. Nonostante l’assenza della griglia anteriore, Kia ha mantenuto il caratteristico frontale “Tiger Face”. La EV3 è disponibile in quattro esclusive finiture cromatiche: Shale Grey, Aventurine Green, Frost Clue e Terracotta, con nove opzioni totali. Per la carrozzeria è rimasto quel tocco rifinito in nero lucido sulla versione GT-Line.
![Kia EV3, presentata](https://www.clubalfa.it/automobili/photos/2024/05/kia-ev3-2024-1280x720.jpg)
Sono disponibili cerchi da 19 principalmente, e da 18 e 20 pollici per altre versioni. L’EV3 si presenta con un profilo dinamico che “corre” verso la parte posteriore. Le maniglie delle porte anteriori sono a filo, mentre quelle posteriori sono nascoste nel montante C. L’influenza dell’EV9 è visibile grazie alla sottile firma luminosa ma per il paraurti, ci sono cambiamenti importanti a seconda dell’allestimento, con diverse finiture e design.
![Kia EV3, presentata](https://www.clubalfa.it/automobili/photos/2024/05/kia-ev3-premiere-interni-1280x720.jpg)
Basata sulla stessa piattaforma E-GMP dell’EV6, l’EV3 offre due opzioni per la batteria: 58,3 kWh o 81,4 kWh, entrambe con chimica NMC. La batteria “Standard Range” sarà disponibile solo nella versione base e alimenterà un motore elettrico anteriore da 201 CV, sufficiente per accelerare da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi con un’autonomia di 400 km. La batteria più grande utilizza lo stesso motore, risultando in uno 0-100 km/h leggermente più lento (7,7 secondi), ma offre un’autonomia di 600 km per carica, superando persino l’EV6
All’interno, l’EV3 riprende molte tecnologie dall’EV9. Il cruscotto presenta due schermi da 12,3 pollici: uno per il conducente e uno touchscreen centrale. I due pannelli sono collegati da uno schermo da 5,3 pollici per il controllo del clima. Kia, inoltre, ha introdotto nuovi temi di visualizzazione per il sistema di infotainment dell’EV3, insieme a una selezione di mini giochi. L’abitacolo utilizza ben 28,5 kg di materiali riciclati, inclusi plastica riutilizzata, tessuti e vernici biodegradabili. Il polietilene tereftalato (PET) riciclabile è utilizzato nei sedili, nel tetto, nei braccioli delle porte, nei tappetini e nel rivestimento del bagagliaio.
![Kia EV3, presentata](https://www.clubalfa.it/automobili/photos/2024/05/kia-ev3-gtline.jpg)
Le specifiche complete devono ancora essere confermate, ma sappiamo che la GT-Line si collocherà a metà gamma, affiancata da una versione base Air e da una GT-Line S top di gamma, riflettendo in sostanza l’offerta dell’EV6 e dell’EV9.