Kia EV4 2025, dalle prime immagini sembra una EV3 più lunga

Ippolito V
Durante i recenti test, la Kia EV4 ha mostrato i fanali nella loro configurazione definitiva, rivelando somiglianze con l’EV3.
Kia EV4 2025

Dopo il successo del SUV Kia EV9, l’imponente modello a sette posti che ha conquistato il pubblico grazie alla sua combinazione di spazio e tecnologia, Kia è pronta ad ampliare la sua gamma di veicoli elettrici con opzioni più accessibili. Tra i protagonisti del piano di espansione c’è il crossover EV3, già annunciato per mercati globali, e il prossimo arrivo dell’EV4, previsto in versioni berlina e hatchback. Le prime consegne risultano programmate per l’anno prossimo.

La berlina EV4 ha fatto il suo debutto come concept nell’ottobre 2023, ma la hatchback è rimasta un mistero fino a quando i paparazzi non hanno immortalato un prototipo durante i test in Germania. Con la hatchback che continua a essere un formato molto apprezzato in mercati come Europa e Cina, Kia punta a soddisfare le esigenze di un pubblico diversificato.

Kia EV4 concept

Entrambi i modelli “compatti” si basano su una versione ristretta dell’architettura E-GMP, integrata da elementi della piattaforma K3 dedicata ai veicoli a combustione interna, un compromesso intelligente per ridurre i costi su modelli entry-level come EV3 ed EV4.

Durante i recenti test, l’EV4 ha mostrato i fanali anteriori e posteriori nella loro configurazione definitiva, rivelando somiglianze con l’EV3. I fanali posteriori, per esempio, sono caratterizzati da una striscia luminosa orizzontale, con una differenza nelle alette: inclinate sui lati per l’EV3, ascendenti nella hatchback EV4. Anche i gruppi ottici anteriori si presentano pressoché identici, sottolineando la parentela stilistica tra i due modelli.

Kia EV4 spiata

La piattaforma dell’EV4 offre una configurazione elettrica da 400 volt con due opzioni di batteria: una standard da 58 kWh e una più capiente da 81,4 kWh. Quest’ultima garantisce fino a 644 km di autonomia nel ciclo WLTP, che si riducono a circa 563 km con la valutazione EPA per il mercato statunitense. La ricarica rapida DC raggiunge una potenza massima di 102 kW per la batteria standard e 128 kW per la variante estesa.

Kia EV4 spiata

Con un programma di test avanzato che include sessioni al Nurburgring, Kia dimostra di voler perfezionare l’EV4 prima del suo debutto ufficiale. A ben vedere, l’EV4 sembra destinata a replicare il successo dell’EV3, rafforzando la posizione di Kia nel segmento dei veicoli elettrici compatti.

Marca:    Modello:    Argomento: 
X
Share to...