Il crossover elettrico compatto KIA EV5 si prepara al suo debutto ufficiale, previsto per il quarto trimestre di quest’anno. L’azienda coreana posiziona il nuovo prodotto come alternativa al modello Sportage. Il produttore coreano ha presentato la versione concept del modello a marzo di quest’anno in occasione della Giornata del veicolo elettrico. Il suo design moderno e le eccezionali attrezzature sono state molto apprezzate dagli esperti del settore. La novità occuperà una nicchia nella linea KIA sotto l’ammiraglia EV9 a tre file.
KIA EV5 si prepara al suo debutto ufficiale, previsto per il quarto trimestre di quest’anno
L’auto elettrica presenta una carrozzeria squadrata “muscolosa” con bordi netti e un tetto verticale. I fari sono LED a due strati e le luci posteriori hanno acquisito una forma a C. Soglie e cerchi spettacolari con un design aerodinamico originale completano l’immagine elegante del crossover. Il veicolo è spazioso e confortevole, dotato di sistemi moderni. È il più flessibile possibile e può cambiare la sua configurazione a seconda delle esigenze del proprietario. Non è ancora noto se tutte queste opzioni saranno implementate nel modello di produzione. Per quanto riguarda gli interni, Kia ha sottolineato l’utilizzo di materiali riciclati. Il quadro strumenti digitale e lo schermo di infotainment sono stati integrati in un display continuo, offrendo un ambiente interno moderno.
Sebbene non siano stati rivelati dettagli sul gruppo propulsore, l’EV5 sarà probabilmente basato sull’Electric Global Modular Platform (E-GMP) utilizzato negli altri modelli elettrici dell’azienda. Saranno disponibili opzioni a motore singolo o doppio. Ci sono anche piani per introdurre una versione GT ad alte prestazioni.
La nuova KIA EV5 sarà alimentata da due motori elettrici. La batteria da 77,4 kWh fornirà un’autonomia fino a 480 chilometri con una singola carica. Ci sarà anche una funzione per la cosiddetta ricarica bidirezionale. Il prezzo della novità partirà da 50mila dollari. I suoi principali concorrenti saranno Toyota bZ4X, Nissan Ariya e Volkswagen ID.4. Il debutto della versione seriale dell’EV5 avverrà in Cina nel quarto trimestre di quest’anno. Il crossover elettrico entrerà in produzione entro la fine dell’anno. Entrerà nel mercato mondiale, anche in Europa e nel nostro Paese, nella prima metà del 2024.
Kia ha fissato obiettivi ambiziosi per la vendita di veicoli elettrici a batteria entro il 2030, con l’obiettivo di vendere 1,6 milioni di auto. Prevede inoltre di introdurre almeno due nuovi veicoli elettrici all’anno fino al 2027, con l’obiettivo di avere una gamma completa di auto elettriche per allora.