Kia ha comunicato in via ufficiale i prezzi della nuova Kia EV9. Il SUV da poco più di 5 metri di lunghezza rappresenta il nuovo vertice della gamma elettrica del costruttore coreano che si prepara ad avviarne la commercializzazione anche nel nostro mercato. Inizialmente, la gamma della Kia EV9 sarà composta da due varianti. Ecco quanto costa il nuovo SUV:
Kia EV9: i prezzi del SUV elettrico da 5 metri
La Kia EV9 è basta sulla piattaforma E-GMP e presenta una lunghezza complessiva di ben 5,01 metri, con un passo di 3,1 metri e una larghezza di 1,98 metri. La vettura è dotata di tre file di sedili e di 7 posti veri. C’è anche una configurazione a 6 posti, disponibile nelle versioni Lounge e Relaxation, accessibile come optional.
Dal punto di vista tecnico, la nuova Kia EV9 arriva sul mercato in diverse configurazioni. Il modello base è dotato di un motore elettrico da 204 CV di potenza e 350 Nm di coppia. Per i clienti più esigenti c’è anche una seconda versione, dotata di un secondo motore all’asse posteriore.
Questa versione, che può contare sulla trazione integrale, è in grado di spingersi fino a 358 CV di 600 Nm di coppia. Per entrambe le varianti c’è una maxi-batteria da ben 99,8 kWh con architettura a 800 volt e possibilità di sfruttare la ricarica rapida (da 10% a 80% in appena 22 minuti). L’autonomia arriva ad un massimo di 541 chilometri nel ciclo WLTP per la versione con un motore singolo e a 497 chilometri per la dual motor.
La gamma della Kia EV9 si articolerà in due versioni, Earth e GT-Line. Per quanto riguarda i prezzi, il modello base arriva in Italia con un listino di 76.450 euro mentre per la versione top servono 81.650 euro. Kia ha anticipato che le consegne del suo maxi SUV da oltre 5 metri inizieranno nel corso dell’autunno. Molto probabilmente, almeno in Italia, le vendite saranno ridotte al minimo.
Leggi anche: KIA EV5 si prepara al suo debutto ufficiale