Un tempo viste di cattivo occhio, le vetture cinesi hanno oggi una loro dignità. Agli scettici che le hanno sempre additate di scarsa qualità costruttiva, oggi possono rispondere con l’evidenza dei fatti. Uno dei casi più lampanti è costituito dalla BYD Atto 3, insignita delle tanto bramate cinque stelle Euro NCAP. Tra i futuri sbarchi nelle concessionarie europee, merita quantomeno di essere tenuta d’occhio la Seres 5. Che sembra disporre di ottime credenziali per competere nel comparto elettrico, specialmente per quanto riguarda la batteria.
Abbiamo ormai perso il conto del numero di realtà locali che ha messo nel mirino il Vecchio Continente. Ognuna di esse ha lo stesso campo di appartenenza, almeno in termini di alimentazione. Nella realizzazione delle bev hanno maturato un grado di conoscenza difficilmente eguagliabile e la Seres 5 promette miracoli, o quasi.
La batteria che non invecchia mai, nemmeno dopo 100mila km
Cos’ha di tanto speciale è presto detto: la batteria da 90 kWh allo stato semi-solido. Non tanto per l’autonomia dichiarata di 530 km, in media con le altre vetture che usufruiscono di accumulatori simili, bensì per la longevità. Difatti, stando alle affermazioni sostenute dai vertici dirigenziali saprebbe raggiungere i 100 mila km. Dunque, fino ad allora la percorrenza sarà tale e quale al momento in cui è stata acquistata. Ciò avrà delle ripercussioni pure sull’eventuale prezzo, in caso di eventuale cessione sul mercato dell’usato.
Difatti, la Seres 5 si presenterebbe con ottima tenuta anche dopo essere stata lungamente sfruttata. E magari l’eventuale acquirente sarà disposto a mettere in conto una spesa superiore. La versione di cui parliamo è la 4WD Flagship, solo una delle proposte in listino. Difatti, oltre a lei saranno disponibili pure delle ulteriori varianti, ovviamente in vendita a cifre differenti. Ci siamo soffermati su di lei poiché le caratteristiche sono note, ma ci aspettiamo dei valori simili con le altre.
Quello della batteria costituisce la principale credenziale con cui la Seres 5 intende prendersi il mercato europeo. La concorrenza non è affatto di poco conto, basti pensare alla presenza di un gigante quale la Tesla, tuttavia, se davvero saprà mantenere le promesse, la batteria potrebbe consentirle di ritagliarsi un posto di primo piano.
Per mostrarla al pubblico europeo è stato, nel frattempo, organizzato un tour in 25 Paesi. E il prezzo? Sarebbe fantastico se ve lo potessimo dire, ma, purtroppo, non è così. Finora mancano comunicazioni ufficiali in merito. Nel corso delle prossime settimane (speriamo) verranno fornite delle delucidazioni in proposito.