La microcar cinese dal design della Tesla Model Y

Daniele Di Geronimo Autore
Dalla Cina le immagini del brevetto di una microcar con l’inconfondibile stile di una Tesla Model Y.
Mini Tesla Model Y

Il settore delle microcar (i veicoli che nella maggior parte dei casi si possono guidare a partire dai 14 anni) è spesso in grado di proporre soluzioni originali. Tra i modelli più noti c’è sicuramente la Citroen AMI, l’Opel Rocks Electric e la Fiat Topolino e ora dalla Cina arrivano delle foto che ritraggono il brevetto di una microcar con il design della Tesla Model Y.

La microcar della Model Y prosegue un trend molto apprezzato in Cina

Fronte mini Tesla Model Y

In Cina c’è un mercato particolarmente vivace e in espansione rivolto alla produzione di queste microcar che in Europa sono simili a quelle che rientrano nella categoria L6e (quella dei quadricicli leggeri). Un esempio molto interessante, più per il design che per altro, è quello che arriva da questa sorta di riproduzione in miniatura del celebre SUV elettrico dell’azienda di Elon Musk. Lo stile che richiama quello della Model Y di Tesla è particolarmente affascinante e potrebbe rappresentare un motivo di interesse per i consumatori, specie i giovanissimi, che potrebbero guidare un veicolo di queste fattezze.

Design mini Tesla Model Y

Questo trend di emulare il design delle auto di maggior successo è in Cina la normalità. Per le strade si possono trovare modelli anche che richiamano lo stile e le linee della Mini Countryman, della Mercedes CLA, della RAM 1500 e della Volkswagen ID.4.

Laterale mini Tesla Model Y

I principali produttori di microcar cinesi sono Shandong Leimai New Energy Vehicle e Shandong Jijia Vehicle Industry ed e sembra essere proprio Shandong Jijia Vehicle Industry l’azienda alle spalle del progetto della “mini Tesla Model Y”.

Stile mini Tesla Model Y

Di questo modello non sono state rilasciate informazioni tecniche ufficiali ma dovrebbe avere una lunghezza compresa tra i 2,9 metri e i 3,65 metri con motori elettrici con una potenza di 3, 6 o 7 cavalli alimentati da batterie agli ioni di litio. Mediamente questi veicoli hanno un’autonomia di circa 100 km e la capacità di raggiunge i 45 km/h di velocità massima.

Marca:    Modello:    Argomento: 
X
Share to...