La Volkswagen Scirocco che costa quanto una Lamborghini usata

Ippolito V
Auto Scirocco da 565 CV

Con gli stessi soldi si sarebbe potuto comprare una Lamborghini usata, ma vuoi mettere il piacere di sentirsi l’unico proprietario di un modello in tutto il tuo Paese? Fino al 2033 non sarà possibile acquistare la Volkswagen Scirocco. Dunque, il modello di terza generazione realizzato nel 2008 non dovrebbe starci negli States. Eppure, l’annuncio di Cars & Bids parla chiaro. Secondo l’annuncio pubblicato in rete, ci sono i margini per immatricolarlo in maniera legale, senza andare incontro ad alcun genere di problema. In teoria. L’esemplare, ora presente a San Francisco, si porta appresso una storia davvero interessante, raccontata da Doug Demuro in un video.

Questa Volkswagen Scirocco con motore R32 da 565 CV sembra essere legale per gli Stati Uniti

Il proprietario ha acquistato la nuova Scirocco nel Vecchio Continente per poi smontarla, in modo da importare la carrozzeria e gli interni come parti di automobile, anziché un corpo unico. Ciò gli ha consentito di aggirare i paletti normativi. L’ha inviata, insieme alla sua Volkswagen R32 del 2008, alla HPA Motorsports in Canada, dove hanno montato la carrozzeria della Volkswagen Scirocco sulla R32. Dunque, si tratta di una Scirocco con motore R32 tecnicamente legale da possedere e guidare oltreoceano.

Comunque, l’operato della HPA mica si è fermato qui. Al contrario, i tecnici hanno integrato pure un kit biturbo capace di incrementare la potenza a 572 CV e 745 Nm di coppia motrice massima, se le si dà un particolare tipo di combustibile, quello adatto per i bolidi da corsa. Inoltre, sono state adottate nuovi freni, cerchi, sospensioni e un sistema idraulico di sollevamento il muso.

Affidarsi a uno dei migliori tuner Volkswagen al mondo ha fatto sentire il conducente in una botte di ferro. Le parti interpellate sapevano benissimo quali accorgimenti adottare e hanno portato a termine le operazioni con successo. Secondo le ricostruzioni di Jalopnik, il costo della speciale Volkswagen Scirocco potrebbe aver superato la soglia dei 100 mila dollari. In compenso, il risultato finale è ottimale al punto da rendere quasi difficile notare delle differenze rispetto al veicolo originale, tolto il fatto che è stata abbassata.

The Smoking Tire ha avuto l’opportunità di mettere al volante nei canyon e testarne, dunque, le effettive capacità nei sentieri impervi, dove si riesce realmente a scorgere le capacità meccanica del veicolo. Il verdetto è stato ampiamente positivo: marcia benissimo, al punto da lasciar pensare sia opera stessa della VW, anche se sappiamo che non è così. Magie di una delle factory maggiormente apprezzate, pronta a confermare lo straordinario talento con le VW.

Marca:    Argomento: 
X
Share to...