Lamborghini svela i primi dettagli tecnici del successore della Huracán: sinfonia da 10.000 giri

Il marchio di Sant’Agata Bolognese, però, non ha ancora svelato tutti i dettagli sul motore del successore della Huracán.
lamborghini temerario, successore huracan, il motore lamborghini temerario, successore huracan, il motore

Da Lamborghini ci si aspetta la presentazione del successore della sua supercar più venduta, la Huracán, e sono arrivati già i primi dettagli sul nuovo motore della vettura. Il nuovo modello, con il nome in codice “634”, potrebbe essere chiamato Temerario, lo dicono tutti gli indizi in campo. I prototipi, inoltre, sembrano differire nettamente dalla “vecchia” Huracán.

Advertisement
dettagli tecnici del successore della Huracán

Lamborghini, intanto, ha confermato che la vettura avrà un motore ibrido plug-in con un V8 biturbo da 4,0 litri come componente principale. Questo motore produrrà 791 CV a un regime compreso tra 9.000 e 9.750 giri/min. La configurazione vedrà anche un albero motore a piano piatto e sarà in grado di raggiungere anche i 10.000 giri al minuto, con un suono che si preannuncia eccezionale.

Advertisement

I V8 di questo tipo forniscono maggiore coppia ai bassi regimi rispetto ai tradizionali motori a piano incrociato, ma possono essere più rumorosi e meno fluidi. Per questo motivo è facile che si trovino nei motori sportivi e in alcune auto ad alte prestazioni, si pensi a una Ferrari o alla Chevrolet Corvette Z06.

dettagli tecnici del successore della Huracán

Lamborghini ha anche dichiarato che l’elettrificazione della vettura contribuirà a migliorare l’erogazione della coppia, rendendo le prestazioni più simili a quelle di un motore da corsa. Come la recente supercar ibrida plug-in Revuelto V12, il successore della Huracán avrà tre motori elettrici. Due saranno montati anteriormente per azionare le ruote anteriori, mentre il terzo sarà posizionato tra il V8 centrale e la trasmissione, e sarà un automatico a doppia frizione a 8 velocità come nel Revuelto.

dettagli tecnici del successore della Huracán

Il marchio di Sant’Agata Bolognese non ha ancora svelato tutti i dettagli sul motore del successore della Huracán, ma ha confermato che il motore elettrico posteriore genererà 147 CV. È probabile che l’auto offra anche una piccola autonomia elettrica, adottando la batteria agli ioni di litio da 3,8 kWh del Revuelto. La presentazione è garantita entro la fine dell’anno, alcuni danno per certo il debutto ad agosto.

Advertisement

Con l’Urus passato all’ibrido plug-in, Lamborghini si avvia a diventare un marchio completamente elettrificato. La casa automobilistica sta anche lavorando al suo primo veicolo completamente elettrico, probabilmente derivato dal concept Lanzador svelato lo scorso anno.

X