Il mercato automobilistico europeo continua a evolversi, con alcuni modelli che consolidano il loro successo e altri che registrano cali sorprendenti. Dacia Sandero si conferma l’auto più venduta nel Vecchio Continente, mentre Tesla Model Y continua la sua discesa vertiginosa.
Andando a guardare nel dettaglio la classifica delle 10 auto più immatricolate lo scorso mese, a febbraio 2025, secondo i dati di Dataforce, osserviamo dal fondo la Peugeot 2008 con 13.727 unità (+4,4%). La compatta francese mantiene il suo appeal con un lieve incremento rispetto allo stesso periodo del 2024. Segue poi la Toyota Yaris Cross con 13.731 unità (-10,3%), con il crossover giapponese che resta ancora tra i più apprezzati dagli automobilisti europei. Sempre sul fondo della top 10 la Volkswagen T-Roc con 15.095 unità (+3,8%), ancora in attesa del nuovo modello, ancora capace di convincere il pubblico.

A seguire, Dacia Duster con 15.203 unità (+14,1%), Volkswagen Tiguan con 15.373 unità (+30,5%), Peugeot 208 con 15.555 unità (-12,6%), Volkswagen Golf con 16.081 unità (-17,8%), Renault Clio con 17.588 unità (+21,1%), Citroën C3 con 18.181 unità (+6,1%) Il restyling e le nuove motorizzazioni mantengono alto l’interesse per questa versatile utilitaria. La Dacia Sandero con 20.832 unità (+3,5%)è l’auto più venduta d’Europa a febbraio 2025, confermando il suo dominio grazie a un rapporto qualità-prezzo imbattibile.

Tesla Model Y è solo 23esima con 8.679 unità vendute, registrando un crollo del -55,6% rispetto allo scorso anno. Tesla Model 3 non va meglio, piazzandosi al 39esimo posto con 6.461 immatricolazioni (-10,7%). Bene Fiat Panda, che sfiora la top 10 con 12.925 unità vendute, mentre Jeep Avenger si ferma alla 25esima posizione con 8.042 immatricolazioni.
Se si considera il cumulativo dei primi due mesi del 2025, la situazione è simile, con Dacia Sandero sempre leader assoluta. Sul podio anche Volkswagen Golf con 33.735 unità e Citroën C3 con 33.968 unità, dopo la vetta conquistata dalla Dacia Sandero con 42.983 unità.
Dacia Sandero si conferma ancora una volta regina d’Europa, mentre Tesla affronta una drastica contrazione delle vendite. Il mercato premia modelli accessibili e versatili, con SUV e utilitarie che dominano la scena.