Le piattaforme PPC e PPE che Audi ha presentato al Salone di Parigi

Daniele Di Geronimo Autore
Una panoramica sulle novità delle due nuove piattaforme Audi per il futuro della mobilità del marchio.
Piattaforme Audi

Durante il Salone dell’Auto di Parigi 2024 non c’è stata solo l’occasione di vedere i nuovi modelli auto dei principali brand internazionali, ma anche di conoscere alcune novità tecniche e tecnologiche. Come quelle presentate da Audi. Si tratta delle due piattaforme premium destinate ai prossimi modelli con motori a combustione e ai veicoli elettrici. Sono le piattaforme PPC e PPE; conosciamole meglio.

La piattaforma PPC per i motori endotermici

Audi Q5 2023

Partiamo dalla piattaforma PPC prevista per i modelli endotermici. Le prime auto a utilizzare questa piattaforma sono l’Audi A5 e l’Audi Q5. Tra le principali novità di questa piattaforma c’è la tecnologia mild-hybrid (MHEV) plus a 48 V che consente di ridurre i consumi e le emissioni dei motori a combustione. L’altro aspetto cruciale della piattaforma PPE è il powertrain generator (PTG), ovvero una tecnologia che migliore il livello di elettrificazione del sistema mild-hybrid portando in accelerazione un recupero dell’energia fino a 25 kW di potenza svolgendo una funzione di alternatore rendendo così possibile la frenata elettroidraulica.

Questa soluzione consente al motore elettrico di gestire buona parte delle frenate quotidiane: nella guida a bassa velocità (o nel traffico), infatti, il propulsore a elettroni integra l’azione del motore termico, mentre durante le manovre o su tratti in pendenza l’automobile può affidarsi solamente alla trazione elettrica.

La piattaforma PPE per i motori elettrici

Piattaforma Audi PPE

Sviluppata in collaborazione con Porsche la piattaforma PPE è orientata a rispondere alle necessità della mobilità premium sostenibile. È una piattaforma grazie alla quale Audi ha migliorato le prestazioni dei motori elettrici, della gestione termica e della batteria, nonché dell’architettura elettronica e del sistema di trasmissione.

Si tratta di una piattaforma già utilizzata su diversi modelli: l’Audi Q6 e-tron, e l’Audi A6 e-tron e che offre diversi vantaggi. Innanzitutto la possibilità di utilizzarla per diverse motorizzazioni a trazione integrale o posteriore, ma anche per la ripartizione bilanciata delle masse, l’orientamento verso il prediligere il retrotreno nella ripartizione della coppia, la disponibilità di sospensioni pneumatiche adattive e la migliorata rigidità torsionale. Tutti elementi che oltre a offrire un vantaggio competitivo al marchio consentono di assicurare un elevato comfort e la certificazione carbon neutral.

Marca:    Modello:   -  -  -    Argomento: 
X
Share to...