Lynk & Co dice addio al metodo Netflix

Avatar photo
In particolare, il modello 02 non sarà offerto in abbonamento
Link & Co 01

Lynk & Co, brand sino-svedese che gravita nell’orbita del Gruppo Geely, è riuscito nel corso degli ultimi anni a ritagliarsi un ruolo di discreta importanza in alcuni mercati europei, a partire da quello spagnolo, anche se di nicchia. Al momento, il suo unico modello disponibile è lo 01, che è però riuscito a conquistare il cuore di molti potenziali clienti per un notevole mix tra praticità, autonomia elettrica o tecnologia ibrida plug-in. Mentre è ormai alle viste lo 02, un SUV costruito anche con il concorso di coloro che possiedono lo 01, chiamati a rilasciare il proprio consiglio in tal senso.

Alle buone caratteristiche tecnologiche, Lynk & Co 01 ha saputo anche affiancare una politica commerciale molto variegata. A renderla tale l’ampia gamma di opzioni di utilizzo. In pratica, questo modello viene offerto ancora oggi con tre soluzioni disponibili per gli interessati: l’acquisto diretto, il noleggio o l’abbonamento. Quest’ultimo, in particolare, è mutuato da Netflix. Una formula, però, che sembra ormai destinata a lasciare spazio a soluzioni di vendita più tradizionali.

Lynk & Co, l’abbonamento verrà presto tolto di mezzo

Entrando più nello specifico, il modello 01 viene proposto da Lynk & Co con l’opzione di acquisto diretto a 44.500 euro, al lordo di aiuti o sconti, a partire da 440 euro al mese in noleggio, o con il cosiddetto metodo Netflix, ovvero l’abbonamento, in cambio di 649 euro al mese, con la possibilità di disdire in qualsiasi momento lo si ritenga opportuno.

Link & Co 01

Questa particolare politica commerciale, però, sembra avere ormai i giorni contati. Nel corso di una conversazione con Car-Editor, il direttore generale di Lynk & Co, Nicolás López Appelgren, ha affermato a chiare note che per il suo nuovo veicolo elettrico, lo 02, la modalità di abbonamento non sarà utilizzata. Questa la motivazione alla base della decisione: “Il gruppo target degli abbonamenti auto è ancora troppo piccolo. Per questo motivo recentemente abbiamo iniziato a offrire leasing, finanziamenti e noleggio”.

A supporto di questa affermazione, occorre sottolineare che navigando sul sito italiano dell’azienda è possibile notare come solo lo 01 preveda l’abbonamento. Segno evidente di una riflessione sulla politica commerciale che sembra destinata a sfociare in una proposta più tradizionale. Occorre soltanto capire se questa formula andrà ad aggiungersi alla precedente o se, al contrario, sia destinata a prenderne definitivamente il posto.

I cosiddetti Lynk Club saranno affiancati dalle concessionarie tradizionali

Sempre per quanto concerne la politica commerciale, occorre sottolineare come Lynk & Co proponga una formula originale, quella dei cosiddetti Lynk & Co Club. Ovvero locali in cui chi è interessato può iniziare a visionare i veicoli prodotti e informarsi sulle loro specifiche, ma anche dedicarsi alla socialità, ad esempio degustare un caffè. Al momento ce ne sono 12 sparsi per il territorio continentale e con ogni probabilità si tratterà di un passo verso una rete vera e propria di concessionarie tradizionali.

Link & Co 02

È stato lo stesso López Appelgren a rilasciare questa dichiarazione, al proposito: “Stiamo costruendo una rete di vendita e siamo già in trattative concrete con i concessionari “. Segno evidente che l’azienda si trova in una fase di crescita e intende approntare al meglio anche le strutture commerciali per non lasciare inevasa l’eventuale domanda dei consumatori.

A supportarne le ambizioni è proprio il Lynk & Co 02, un SUV 100% elettrico che sembra ispirato molto da vicino alla Volvo EX30. Progettata dallo studio di design internazionale di Lynk & Co a Göteborg, la vettura è stata costruita seguendo i suggerimenti di coloro che avevano già acquistato la 01. A rendere possibile questo particolare processo la funzione Co:lab, applicazione installata su tutte le 01 grazie alla quale gli utenti hanno l’opportunità di rilasciare il proprio feedback digitale. Sono stati più di 6mila i consigli arrivati per questa via, aprendo la strada della condivisione social anche nel settore dell’automotive.

Marca:    Modello:    Argomento: 
X
Share to...