Le auto a guida autonoma sono il futuro e il sogno di molti. Ma sono davvero più sicure delle auto tradizionali guidate da un conducente umano? La domanda non è ipotetica tanto che è stato oggetto di un interessante studio pubblicato su Nature che, anche in virtù dell’assenza di dati sugli incidenti reali causati dai veicoli a guida autonoma, ha messo a confronto le due realtà.
I risultati dello studio
Come riportato nell’abstract dello studio “Abbiamo studiato la differenza nel verificarsi degli incidenti tra i livelli dei veicoli autonomi e quelli dei veicoli a guida umana utilizzando 2.100 sistemi di guida avanzati e sistemi avanzati di assistenza alla guida e 35.113 dati sugli incidenti di veicoli a guida umana“.
I risultati dimostrano sì che i veicoli a guida autonoma sono più sicuri e hanno meno probabilità di essere coinvolti in incidenti durante le normali attività di guida, ma ci sono situazioni specifiche nelle quali ancora non sono così sicuri.
I veicoli a guida autonoma, infatti, sono più affidabili quando si tratta di adattarsi al flusso del traffico o mantenere la posizione nella corsia di marcia così come nell’evitare i tamponamenti e le collisioni laterali. Queste ultime due tipologie di incidenti, infatti, nelle auto a guida autonoma sono dello 0.5 e dello 0.2 meno comuni.
Allo stesso tempo, però, i dati dello studio condotto dai ricercatori Mohamed Abdel-Aty e Shengxuan Ding dell’Università della Florida Centrale, evidenziano che i veicoli a guida autonoma sono più a rischio di incidenti quando ci sono condizioni di scarsa luminosità o quando si trovano a fare delle svolte. All’alba o al tramonto, infatti, c’è un rischio cinque volte maggiore di andare incontro a un incidente rispetto alle auto a guida umana, mentre durante le svolte il rischio è quasi due volte maggiore.
Il confronto non è fine a sé stesso e risulta interessante perché fornisce alle case costruttrici di automobili informazioni utili su quali aree potenziare dei propri modelli di automobile. Così da rendere queste tipologie di auto ancora più sicure e affidabili.